Il Kernel Linux 6.1 sarà ufficialmente LTS e nel frattempo Rust sulle GNU Coreutils fa passi da gigante

3

L’ultima versione rilasciata nel 2022 del Kernel Linux, precisamente la 6.1, sarà la prossima Long Term Support ad essere mantenuta fino al dicembre 2026. Lo ha annunciato il Greg Kroah-Hartman, il maintainer principale del Kernel Linux e lo ha raccontato Phoronix, riassumendo la timeline delle versioni del Kernel in questa tabella:

La notizia era nell’aria, ma Kroah-Hartman era in attesa di conferme da parte di alcuni altri sviluppatori che stavano testando la release e valutandone i requisiti per la gestione a lungo termine mediante test. Ricevuto esito positivo, ecco pubblicata la conferma.

Come poi ricorderete, il Kernel Linux 6.1 include Rust ed è sempre da Phoronix che arrivano notizie in questo ambito. Pare infatti che i primi test sulla nuova implementazione delle GNU Coreutils mediante Rust stiano dando risultati più che soddisfacenti.

Come molti di voi sapranno, le GNU Coreutils sono il set di comandi/tool base presenti su qualsiasi sistema Linux/Unix, parliamo di cat, echo, cd e via dicendo, tutti comandi che chi usa Linux digita decine di volte ogni giorno.

L’implementazione delle GNU Coreutils in Rust si chiama uutils coreutils e dallo schema che presenta lo stato della conversione delle utility, ossia questo:

Appare chiaro come il tutto si stia evolvendo in maniera decisamente positiva, tanto che qualche distribuzione, vedi Gentoo o Arch, sta già iniziando a pacchettizzare questa nuova implementazione per renderla disponibile agli utenti.

Il futuro di Rust in Linux appare sempre più roseo!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

3 risposte a “Il Kernel Linux 6.1 sarà ufficialmente LTS e nel frattempo Rust sulle GNU Coreutils fa passi da gigante”

  1. Avatar JaK
    JaK

    Però, una domanda: che utilità ha riscrivere in Rust comandi come cp, mv, cat ed echo che esistono da decenni, sono stati testati su milioni di macchine e non hanno dato problemi da un pezzo?

    Chiedo perché mi sembra che i vari BSD non abbiano questa fretta di rifare tutto in Rust. È per un problema di licenze, forse?

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    me lo chiedo anch’io

  3. Avatar BlaBla
    BlaBla

    Forse sono sviluppatori indipendenti che si passano il tempo con cose facili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *