Nel 2023 Thunderbird verrà totalmente riscritto, ed è una buonissima notizia! La versione Supernova sarà una rivoluzione

8

Nelle intenzioni dei manutentori, il 2023 sarà un anno determinante per Thunderbird, il client di posta open-source del progetto Mozilla. Apprestandosi a compiere vent’anni e forte di una stabilità mai avuta nel recente passato, basti ricordare le voci di una potenziale chiusura del progetto che hanno fatto capolino nel 2017, il piano triennale di sviluppo pare essere chiaro e preciso.

All’interno del blog post intitolato non a caso “Why We’re Rebuilding The Thunderbird Interface From Scratch” la timeline viene raccontata partendo dalla risposta ad alcune tra le domande che gli utilizzatori del popolare software si pongono con una certa frequenza.

La prima è:

Why does Thunderbird look so old, and why does it take so long to change?

Perché Thunderbird appare così vecchio e perché ci mette così tanto a cambiare?

E la risposta è semplice: il tech debt (nostro acerrimo nemico), il debito tecnico accumulato negli ultimi dieci anni di sviluppo del progetto è diventato troppo. Quindi è sempre più difficile intervenire sul software. Da qui la scelta: si fa prima a riscriverlo.

Nel corso dei prossimi 3 anni, quindi il progetto Thunderbird mira a questi tre obiettivi primari:

  1. Rendere la base di codice più snella e affidabile, riscrivendo il codice vetusto e rimuovendo il debito tecnico.
  2. Ricostruire l’interfaccia da zero per creare un sistema di progettazione coerente, oltre a sviluppare e mantenere un’interfaccia utente adattabile ed estremamente personalizzabile.
  3. Passare ad un programma di rilascio mensile.

Il tutto è riassunto in questo video:

Quindi, come spiega bene l’articolo Thunderbird non è morto (altra domanda che fanno gli utenti).

Tutto il contrario!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

8 risposte a “Nel 2023 Thunderbird verrà totalmente riscritto, ed è una buonissima notizia! La versione Supernova sarà una rivoluzione”

  1. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    per l’uso che ne faccio io l’interfaccia non è mai stata un limite, è tutto il resto il problema…

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Why does Thunderbird look so old,”…. e chi se ne frega ? Capisco che anche l’occhio vuole la sua parte, ma se fa quello che deve fare e lo fa bene ed è affidabile, che cavolo mi interessa del suo aspetto ? Voi di un dolce preferite che sia bello o che sia buono ?

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Concordo, anche se in realtà penso che le due cose siano legate, il miglioramento all’interfaccia porterà mi auguro miglioramenti alle funzionalità (i calendari, in primis, io spero)

  4. Avatar Raoul Scarazzini

    Come per tutte le cose è l’equilibrio che dovrebbe farla da padrone, oggettivamente qualcosa da sistemare nell’ambito estetico c’è, e da tempo. Certo che in questo caso le altre funzionalità sono ben lungi dall’essere perfette, quindi speriamo in bene…

  5. Avatar SalvaJu29ro
    SalvaJu29ro

    Non disdegno una nuova interfaccia (poi dipende da come la fanno), anche se da quando hanno inserito la “modalità touch”, la trovo abbastanza buona. Anche se non uso il touch credo sia la modalità migliore per grandezza dei font e distanza delle mail.

    Per il resto, spero inseriscano il modo di loggarsi agli account più importanti senza inserire il server ecc, come accade con Gnome Online Account, anche se per lo più ora lo fa in automatico. E soprattutto inseriscano il modo di non dover creare una password per l’app quando usi l’autenticazione a due fattori

    Inoltre, non capisco perché su Linux non si possa ancora avviare minimizzato (in modo ufficiale, non con estensioni o software esterni)

  6. Avatar Raoul Scarazzini

    Nel frattempo altre presentazioni sono state aggiunte, questa si riferisce al folder pane: https://blog.thunderbird.net/2023/02/thunderbird-115-supernova-preview-the-new-folder-pane/

  7. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Personalmente trovo che un miglioramento dell’editor e dei risultati delle ricerche sarebbe utile. Spero che non si allineino con outlook come ha fatto firefox con chrome per scimmiottare un’interfaccia macchinosa e scomoda che va di moda.

  8. Avatar CaliTech97
    CaliTech97

    Oltre a un’interfaccia più moderna possibilmente senza glitch grafici, sarebbe bello che gli indici di posta fossero più affidabili. Oltre un certo numero di mail è necessario fare un “ripara cartella”, onde evitare di non vedere delle mail o peggio vederne una al posto di un’altra.
    Anche la gestione degli allegati va migliorata. A volte facendo drag and drop da una mail ricevuta a una nuova mail non ti consente l’invio dicendo che non trova l’allegato. Rifacendo una seconda volta la stessa operazione funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *