Poco più di dieci giorni fa parlavamo della volontà da parte di Elon Musk di pubblicare il codice sorgente di Twitter in modalità open-source, e del conseguente fallimento dovuto oltre che alla mancanza di una vera e propria volontà, anche del personale necessario a rendere possibile questo passo.
Torniamo sulla questione perché come raccontano alcune fra le principali testate di notizie in ambito I.T., come TheNewStack e ArsTechnica, una parte del codice sorgente di Twitter è stata pubblicata su GitHub.
L’autore del gesto è l’utente FreeSpeechEnthusiast, ovviamente senza nome e cognome, il quale ha reso pubblico questo leak illegale. Come raccontano gli articoli GitHub ha confermato di aver ricevuto da parte di Twitter la richiesta di cancellazione del repository, mentre l’azienda di Musk non ha fornito alcun commento a riguardo.
La ricostruzione degli eventi è possibile solamente attraverso la consultazione della “DMCA Takedown Policy“, dove DMCA sta per Digital Millennium Copyright Act, la richiesta di chiusura del repository incriminato effettuata da Twitter, pubblicata all’indirizzo https://github.com/github/dmca/blame/master/2023/03/2023-03-24-twitter.md#L25, specificamente alla linea che indica quale repository dovrebbe essere chiuso, ossia https://github.com/FreeSpeechEnthusiast/PublicSpace.
Chi sia nella realtà l’autore del leak non è dato di saperlo, ma non ci vuole certamente Sherlock Holmes per associare questa vicenda ai recenti licenziamenti avvenuti in Twitter in seguito all’acquisizione da parte del padrone di Tesla e Space X.
Quello che si sa con certezza è come Twitter voglia andare a fondo nella questione, cercando di avere un ordine legale verso GitHub affinché riveli l’identità sia di chi ha postato il codice, sia di chi lo ha scaricato, in modo da poterli citare per violazione del copyright.
Certo, se la promessa di Musk di rendere Twitter open-source fosse già stata mantenuta il problema non si porrebbe, ma rimane il fatto che l’azione compiuta è illegale, pertanto staremo a vedere i futuri sviluppi di questa vicenda dove porteranno.
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento