La nuova release di Linux Mint 21.2, Victoria, è davvero un passo avanti

8

Sebbene Mia Mamma Usa Linux sia ben lungi dall’essere un sito di recensioni di progetti o prodotti open-source, dopo il racconto della prima esperienza con Supernova, l’ultima release del client di posta Thunderbird, ecco arrivare un’altra diapositiva sulla nuova release di Linux Mint, Victoria.

Come sempre la distribuzione viene resa disponibile nelle consuete tre diverse versioni, riassunte in questa tabella gentilmente fornita da The Register:

CinnamonMATEXfce
AnnouncementAnnouncementAnnouncement
What’s newWhat’s newWhat’s new
Release notesRelease notesRelease notes
DownloadsDownloadsDownloads

Passare da una versione precedente all’attuale è sempre semplicissima utilizzando Update Manager, nel mio caso l’intero update non ha richiesto più di 5 minuti.

La versione Cinnamon, che monta Cinnamon 5.8 su Kernel 5.15 con alla base sempre Ubuntu 22.04, su cui sto lavorando ormai da una settimana, mi ha piacevolmente sorpreso tanto sulle performance (parecchio lavoro è stato fatto sul multi-threading) che nel look & feel.

Il file manager Nemo è decisamente migliorato dalla versione precedente de è molto più responsivo nelle azioni ricorrenti. Sembrerà banale, ma operando quotidianamente su decine di file locali via Nemo anche il minimo miglioramento si riflette in maniera sensibile su tutto il ciclo di lavoro.

A livello grafico invece il nuovo tema Mint-L colpisce davvero per pulizia ed estetica, soddisfacendo tutti i palati in quanto disponibile per un numero esorbitante di colori (Dark Red la mia scelta, e non potrebbe essere altrimenti). Sfondi come sempre clamorosi (con anche un pizzico di Italia) e possibilità di applicare gli stili dei temi mixando Light & Dark a piacimento.

Linux Mint 21.2 riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 2027, quindi sì, è una LTS. Il team inoltre non lavorerà su future release, concentrandosi sull’attuale per tutto il 2023, pertanto molti altri aggiornamenti seguiranno nei prossimi mesi.

Il team di Linux Mint dimostra ancora una volta di aver lavorato su ciò che conta davvero, ossia l’esperienza utente che, per quanto semplificata, non manca di nulla.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

8 risposte a “La nuova release di Linux Mint 21.2, Victoria, è davvero un passo avanti”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    direi che Mint, almeno per desktop, e’ migliore, anche piu di ubuntu… e anche non ha quella porcheria di snap

  2. Avatar Mauro Miatello
    Mauro Miatello

    per me, la migliore

  3. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Mint una delle migliori per uso desktop. Nel mio caso se la gioca con Kde neon. Su pc più recenti ho installata quest’ultima, mentre su pc più datati installo Mint.

  4. Avatar Pietro Rewind
    Pietro Rewind

    Abbandono Mint quando hanno smesso di fare la versione con KDE, snap a me non arreca nessun fastidio, lo puoi anche disinstallare

  5. Avatar michele
    michele

    peccato per il kernel che seguendo ubtunu LTS è a qualche versione fa, non per avere chissa chè ma qualche miglioramento dovrebbe vedersi

  6. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Dopo l’ennesima reinstallazione che mi tocca fare, inizio ad essere frustrato da Xubuntu, forse è perchè quella variante è meno curata o perchè non è una LTS ma la 23.4 continua ad avere problemi con i driver Nvidia, il pannello del desktop va in crash in continuazione, uscendo dallo standby la finestra di richiesta chedenziali si richiude immediatamente e si perdono cinque minuti a fare tentativi prima di poter lavorare.
    Ora, grazie a San Secondo Disco ho meno problemi a formattare e reinstallare ma rimane una scocciatura.
    Visto che la 22.4 era più stabile, ora sto montando Mint con Mate ( usavo Gnome 2 prima del baratto di Gnome 3) sperando che vada bene per lo sviluppo.

  7. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Mah… forse piu che la distro, il problema e’ la Nvidia e relativi drivers propietari o Nouveau che siano. Ho sempre avuto problemi piu’ o meno grossi anch’io con diverse distro e la mia gtx980. C’era sempre qualche rognetta piu’ o meno grossa, qualche glitch etc. Alla fine mi sono rotto, ed ho preso una scrausa radeon rx580 (non mi servono prestazioni per i giochi, mi basta avere un supporto decente al 4k e multimonitor) ed ho risolto i miei problemi. Purtroppo Nvidia, nonostante i proclami di buona volonta’, continua ad essere problematica sul pinguino.

  8. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Purtroppo per i laptop non c’è molta scelta: le macchine con buone prestazioni sono pensate per Windows e il mercato dei gamer. Oggi ho dato uno sguardo a Tuxedo ma anche sulle schede AMD hanno solo Nvidia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *