Zimbu, il linguaggio di programmazione dimenticato creato dal padre di Vim

0

La recente scomparsa di Bram Moolenaar, creatore di Vim, che abbiamo tristemente riportato all’inizio di agosto, ha portato molti utenti a condividere ricordi e memorie relative oltre che alla straordinaria umanità del personaggio (pioniere del charityware), anche ai progetti collaterali portati avanti dal compianto programmatore.

Ne è un esempio Zimbu, la cui storia viene raccontata da David Cassel per The New Stack.

Zimbu è un linguaggio di programmazione creato dallo stesso Moolenaar per risolvere alcuni dei limiti relativi ai linguaggi attualmente a disposizione e rispondere essenzialmente ad una domanda: dovessi scrivere oggi Vim, con quale linguaggio di programmazione lo farei?

In questo video ecco la risposta, che si materializza in Zimbu, presentata da Bram Moolenaar nel 2014:

Un linguaggio creato quindi perché gli altri linguaggi avevano ciascuno un suo limite, nella fattispecie:

  • Python: troppo lento e senza static type checking.
  • C++: troppo complicato.
  • Java: runtime troppo pesante ed avvio lento.
  • Go: carente di alcune feature quali l’ereditarietà.
  • C: troppo primitivo.

Zimbu si pone come obiettivo la consistenza, andando ad uniformare ad esempio le funzioni, di cui viene riportato un confronto effettivo con Java che ha un nome di funzione diversa per ottenere lo stesso risultato:

E tanti altri aspetti che rendono questo un linguaggio a tutto tondo che potrebbe risolvere i problemi di più di un programmatore.

Purtroppo però il condizionale è d’obbligo, poiché lo stato attuale del linguaggio è sconosciuto, se non per il video riportato nell’articolo e le specifiche. Dalla dipartita di Moolenaar infatti la famiglia ha dato le chiavi di accesso al profilo GitHub alla community, ma non vi è, almeno nell’account principale, traccia del linguaggio.

Qualche fork, sebbene incompleto, si trova, ma inevitabilmente la prima conclusione da tirare è che non ci sia un futuro roseo per questo linguaggio. Ne rimane però il ricordo, e se forse non riguarda un grande linguaggio, sicuramente riguarda una grande persona.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *