Ebbene sì, esiste un tutorial sul sito Microsoft che spiega come scaricare ed installare… Linux!

4

Se è vero che raccontiamo ormai letteralmente da anni quanto l’atteggiamento di Microsoft nei confronti di Linux sia cambiato ed a come siano ormai lontani i tempi in cui Linux veniva definito un cancro, alla notizia cxhe stiamo raccontando oggi forse no, non eravamo preparati.

Sì, Azure Linux è ormai una realtà, ma avreste mai pensato di leggere sul sito learn.microsoft.com la guida How to download and install Linux?

Che sia forse troppo?

Certo non abbiamo potuto fare a meno di apprezzare l’ironia di tutta la vicenda e come noi la community, con una vasta gamma di reazioni, dall’incredulità più pura, all’aperta gioia. Inoltre, secondo il parere di The Register, non è affatto male.

Microsoft, con tutta la sua benevolenza, suggerisce non uno, non due, ma quattro metodi alternativi per installare Linux. Sì, possiamo già percepire la vostra eccitazione crescere. Ecco le vostre opzioni:

1. Windows Subsystem for Linux 2 (WSL 2): Perché cosa c’è di meglio che installare Linux su Windows? Installare Linux su Windows in una macchina virtuale, anche se Microsoft insiste sul fatto che non si tratti di una VM. È solo una “Piattaforma di Macchine Virtuali”.

2. Macchina Virtuale Locale (VM): Se le sottili sfumature del WSL 2 vi sfuggono, Microsoft è pronta a darvi una mano con la buona vecchia VM locale (che no, non è WSL).

3. VM in Cloud: Perché accontentarsi di una VM sulla vostra macchina locale quando potete averne una nel cloud?

4. Bare Metal: Per i puristi, per gli audaci che osano installare Linux senza l’abbraccio protettivo di una macchina virtuale, c’è sempre l’opzione “bare metal”.

Quindi in questo senso le alternative non mancano e questa abbondanza di scelte potrebbe indicare come, magari, Microsoft stia riconoscendo la necessità di un sistema operativo gratuito per i PC…

Windows 10 doveva cessare il suo programma di aggiornamento gratuito nel 2016 ma, come uno zombie in un B-movie, ha semplicemente rifiutato di morire. Che la prossima incarnazione di Windows sia davvero Linux?

Dai, non scherziamo.

La guida forse agisce più come testimonianza del fatto che, per muoversi in Linux (a differenza di Windows) è necessario seguire delle guide… Ma non c’è da preoccuparsi: che siate appassionati di VM, aficionados del cloud o fan incalliti del bare metal, Microsoft ha pensato a voi.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

4 risposte a “Ebbene sì, esiste un tutorial sul sito Microsoft che spiega come scaricare ed installare… Linux!”

  1. Avatar JaK
    JaK

    Che la prossima incarnazione di Windows sia davvero Linux?

    Devo trovare la citazione, ma Eric Raymon suggeriva esattamente questo 😀 ossia che Microsoft usi una distro ad-hoc con Wine preinstallato e trasparente all’utente per retrocompatibilità.

    PS: l’ho appena trovato qui

  2. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    A mio avviso sa bene che la maggior parte delle persone che andranno a leggere l’avviso è già tendenzialmente un consumatore di WSL2:

    1) wsl2: ti offro il miglior linux in circolazione senza doverti separare dal tuo beneamato sistema pieno di bloatware
    2) non ti fidi di WSL2 ? puoi utilizzare una macchina virtuale (possibilmente su Azure o con il mio hypervisor)
    3) Se proprio ci tieni installalo sul crudo metallo ma vai a vedere il nostro merchandising

    Trovo che ultimamente la tendenza non sia tanto di linuxizzare Windows ma, per diverse distribuzioni, quella di microsoftizzare Linux

  3. Avatar M²

    Eh, meno male le cose cambiano.
    Che fine farà l’open source con l’AI?

  4. Avatar Sh0K
    Sh0K

    Il sogno sarebbe lo sviluppo delle DirectX su Linux, chissà, forse così i giochi tripla A potrebbero essere giocati anche su Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *