Il mmullato di gennaio 2024: ecco i migliori articoli del mese appena trascorso!

0

Benvenuti ad una nuova rubrica che troverà posto sul portale ogni fine mese e nella quale verranno raccontate le quattro notizie più importanti del mese appena trascorso. Ecco a voi il mmullato di gennaio 2024!

Grande risalto (e views) ha avuto l’annuncio della prima release di Asahi Linux, la distribuzione nata con l’intento di supportare i processori Apple Silicon, quindi M1 e compagnia cantante, ma anche altri annunci venivano raccontati nello stesso articolo che giustamente indica come non di solo x86 vive Linux:

Secondo articolo ad aver avuto notevole rilevanza è quello dell’abbandono da parte di Google Groups del supporto a Usenet, annuncio che ha colpito molti dei Linuxiani più attempati (come il sottoscritto) che con Usenet sono cresciuti. Beninteso, Usenet non è morto, ma questo è certamente un brutto colpo:

Terza classificata la notizia della scelta del governo indiano in merito l’architettura di processori open-source RISC-V, stabilita come standard. È senza ombra di dubbio un notevole endorsement per questa architettura in cui tutti (anche Intel, curiosamente) hanno investito molto. Se poi consideriamo che a fare questa scelta è stato il paese da poco diventato il più popoloso del mondo… Il gioco è fatto:

Ultima, ma non per importanza, la notizia delle forze della natura che hanno tentato l’impossibile per rallentare gli sviluppi del Kernel, togliendo corrente all’abitazione del Dittatore Benevolo Linus Torvalds. Saranno riusciti gli astri del cielo nel loro intento? SPOILER: NO!

Infine una bella sorpresa, questo articolo viene raccontato anche sul canale Youtube dell’amico morrolinux:

Ed è tutto per il mese di gennaio, a presto!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *