La prima release di Asahi, distribuzione per Apple Silicon, ed il supporto Linux per il laptop ARM Acer Aspire 1

1

Non di solo x86 vive Linux. Quando la scorsa settimana abbiamo raccontato della fine del supporto alle architetture i386 all’interno del progetto Debian abbiamo menzionato anche altre architetture al momento disponibili per Linux ed in effetti, guardandosi intorno, si fa in fretta a capire come queste siano molte e già parecchio utilizzate.

Tra le notizie in questo senso ecco arrivare quella relativa all’architettura Apple Silicon, i chip M* per intenderci, per cui è stata annunciata la prima release ufficiale di Asahi Linux, lo spin di Fedora dedicato proprio all’hardware Apple che risulta (quasi) tutto supportato da questa prima importante versione.

Come racconta 9to5linux.com ad eccezione dei Mac Pro (che arriveranno più avanti), tutto l’hardware di casa Apple è supportato dalla distribuzione che è basata su Fedora Linux 39, monta KDE Plasma 5.27 LTS come desktop environment ed usa Wayland di default.

Dopo quindi aver contribuito a scoprire importanti problemi relativi a macOS il team Asahi si toglie la soddisfazione di pubblicare la prima release di quella che, siamo pronti a scommettere, diventerà una delle distribuzioni più affermate.

Sul fronte ARM invece arrivano importanti novità in casa Acer, dove le patch relative al controller del modello Aspire 1 sono pronte per coprire la quasi totalità del supporto Linux per questo prodotto. Come racconta Phoronix, sebbene l’Aspire 1 non risulti essere il più recente dei modelli di casa Acer, montando un chip Snapdragon 7c Gen1, sicuramente offre una possibilità per quanti sono alla ricerca di un portatile dai consumi estremamente ridotti.

Lo sviluppatore Nikita Travkin nell’illustrare la serie di patch prodotte usa queste parole:

The EC would be one of the last pieces to get almost full support for the Acer Aspire 1 laptop in the upstream Linux kernel.

L’EC sarà una delle ultime componenti a ricevere supporto praticamente completo per il laptop Acer Aspire 1 all’interno del Kernel Linux upstream

La parola “EC” sta per “Embedded Controller” (Controller Incorporato), una componente hardware presente in tutti i laptop come l’Acer Aspire 1 che gestisce diverse funzionalità e comunicazioni hardware.

La serie di patch costituisce quindi lo sdoganamento quasi totale dell’Aspire 1 per l’utilizzo con Linux.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “La prima release di Asahi, distribuzione per Apple Silicon, ed il supporto Linux per il laptop ARM Acer Aspire 1”

  1. Avatar Giacomo Perin
    Giacomo Perin

    Mi impressiona con che velocità dei “piccoli” sviluppatori indipendenti siano riusciti a sviluppare un prodotto usabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *