Guix abbraccia GNU Hurd (mettendo da parte Linux)

13
GNU logo

Ogni tanto abbiamo puntualizzato come un sistema operativo sia composto da almeno due elementi base: i comandi di sistema, programmi che usano le chiamate al Kernel per le operazioni base, e il Kernel stesso, che fa interfaccia per l’hardware.

Nel 1991 Torvalds, come risposta ad un’esigenza personale, derivò da Minix il suo Kernel: Linux. Nello stesso periodo il progetto GNU, che aveva lo scopo di creare una versione open-source di Unix, aveva completato la parte dei programmi ma arrancava nello sviluppo del Kernel, colse la palla al balzo: nacque GNU/Linux, a cui di solito ci riferiamo solo con Linux. Quanto fu la cosa giusta al momento giusto l’abbiamo già sottolineato qualche anno fa.

Ma il progetto GNU Hurd non si è mai fermato, pur facendo piccoli passi, ed oggi è (quasi) usabile. Il supporto è limitato, tanto che l’hardware di riferimento è virtuale (le macchine virtuali create con QEMU), ma non è più solo una fantasia. E un altro progetto piuttosto ambizioso di GNU ha deciso di renderlo Kernel principale: Guix.

Di Guix abbiamo già parlato un annetto fa, per il rilascio di GNU Shepard: il progetto si pone come nuovo modo di gestire (e concepire) un sistema operativo, nel quale configurazioni e impostazioni sono tutte definite in un unico linguaggio interpretato e adattato dal sistema. Quindi sembra abbastanza appropriato che un progetto tanto fuori dagli schemi sia anche il primo a voler adottare ufficialmente il Kernel di GNU.

Infatti sono iniziati i rilasci delle immagini con Hurd come Kernel – sebbene compilate su sistemi Linux, forse anche a sottolineare come il nuovo sistema non sia ancora del tutto autosufficiente.

Questo indica la fine di Linux? Assolutamente no! Non solo perché GNU/Linux è un’accoppiata talmente diffusa e vincente che è davvero impossibile pensare di sostituire il Kernel in tempi brevi. Ma poi Linux è il progetto open-source più grande di sempre: davvero si potrebbe rinunciare a tanto entusiasmo?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

13 risposte a “Guix abbraccia GNU Hurd (mettendo da parte Linux)”

  1. Avatar xan
    xan

    il numero di progetti gestiti dalla gnu foundation con versione 0.x è prossimo a infinito.
    a mio giudizio sono un po carenti di concretezza, come se fossero ancora a livello universitario realizzando sperimentazioni.

    non credo esisterà mai un os only GNU usabile, non saprei neanche se siano realmente interessati a farlo

  2. Avatar Carlo Zampieri
    Carlo Zampieri

    Io lo proverei con entusiasmo. Perchè no? Se è libero da software e moduli non free-software al proprio interno. Come uso il kernel linux-libre Senza per questo Demonizzare Gnu/linux ovvio.

  3. Avatar Carlo Zampieri
    Carlo Zampieri

    Spero vivamente che siano interessati a farlo. E’ ovvio che comunque il tempo per creare una versione stabile di GNU-Hurd presuppone molto lavoro e dispendio di soldi e mezzi. Ma se lo faranno Ben venga. Io aspetto ciò con Entusiasmo e Migrare eventualmente da Gnu-Linux a GNU-Hurd non mi creerebbe alcun Problema.

  4. Avatar xan
    xan

    non credo che riusciranno mai a creare qualcosa di paragonabile a linux in quanto ormai hanno perso il treno. linux è supportato da tantissime aziende da troppi anni, ha un vantaggio enorme.

    sinceramente è più probabile che gnu fondation venga fusa dentro linux foundation, sopratutto dopo il pensionamento di RMS che ormai ha 67 anni e credo non sia ancora riuscito a diventare eterno.

    non che la cosa mi piaccia ma la vedo abbastanza buia 🙁

  5. Avatar Carlo Zampieri
    Carlo Zampieri

    Voglio essere più ottimista di te Xan. Spero che GNU non venga affato fuso con la Linux fondation e resti indipendente da essa. Sono due realtà completamente diverse purtroppo.

    Quanto al fatto del creare qualcosa di alternativo a GNU- linux, dicevano le stesse cose riguardo a GNU-linux quando è nato in alternativa a Windows. Quanto a Stallman purtroppo è SOLO uno, ma credo che Ne sentiremo ancora parlare. Domanda; cosa ne pensi di SystemD?

  6. Avatar xan
    xan

    purtroppo credo che la gnu foundation si basi solamente sul carisma del suo fondatore, e purtroppo credo sparirà insieme a lui. e questa forse è la piu grande colpa di RMS, quella di non aver creato un qualcosa che gli possa sopravvivere.

    ci sono 2 differenze fondamentali tra gnu/linux e gnu:
    1) gnu/linux è nato e cresciuto per colmare l’esigenza di avere un sistema operativo libero ed indipendente da microsoft/apple. questa esigenza ormai è stata colmata
    2) gnu/linux è “partito” anni prima, ed ad oggi ha anni di vantaggio su codice e collegamenti con le aziende hardware.

    per quanto riguarda systemd ho letto varie cose a riguardo per cercare di capire pro/contro ma alla fine ancora non mi sono fatto un idea precisa. l’unica cosa che posso dirti è che tutte le piu grandi distribuzioni lo stanno usando come sistema principale o unico, direi che mi fido di loro

  7. Avatar carlo coppa
    carlo coppa

    A me sembra l’ennesimo progetto che non servirà a niente. Immagino che se io ora installassi GNU Hurd sul mio pc, il pc manco si avvierebbe e se si avvierebbe dubito fortemente che avrai l’hardware funzionante.

  8. Avatar Franz H. Blake
    Franz H. Blake

    Parliamo dello stesso GNU Hurd che è in sviluppo dal 1990 e non sono mai riusciti a produrre una versione “usabile”? Arch Hurd è in sviluppo dal 2010 e credo non sia ancora gran che..

  9. Avatar Eudora
    Eudora

    Io penso che se quelli di GNU si dedicassero a Hurd invece di contestare tutto ciò che non si confà alla loro ideologia, sarebbe un bene per tutti. Soprattutto per Linux.

  10. Avatar hotrats
    hotrats

    Beh, è grazie alla loro ideologia che Linux esiste. E senza la loro ideologia, che ha iniziato una rivoluzione, l “open-source”, concetto oggigiorno così in auge, neanche esisterebbe. E il destino di tutti i padri di rivoluzioni (e forse dei padri in generale): essere considerati da che è arrivato dopo -dalle mie parti si dice “arrivari a tavula cunzata e pani minuzzatu” (arrivare a tavola apparecchiata e pane spezzettato)- dei rottami obsoleti e ci si dimentica che senza di loro il mondo non sarebbe come è ora.

  11. Avatar Eudora
    Eudora

    A me sembra più vero il contrario. E’ solo grazie a Linux se GNU è diventato qualcosa di più di un Proof of Concept.

  12. Avatar Carlo Zampieri
    Carlo Zampieri

    Piccola premessa: Open Source e Free Software NON SONO LA STESSA COSA ( non sono Sinonimi) sono due cose diverse. E se Gnu/Linux esiste è proprio grazie a Stallman & Co. Basta guardare adesso alle varie implementazioni sul Kernel Linux di codice NON free-Software per accorgersi che sta cambiando. E questo grazie a Systemd anche esso contagiato da NON Free Software al proprio interno. La cosa NON mi piace, per questo da tempo uso una distribuzione con SysV init e kernel Linux-libre. E pensare che la mia distribuzione preferita, usata ininterrottamente dal 1993 è sempre stata Debian anche se ho provato quasi tutte le distrubuzioni (in 30 anni circa il tempo l’ho avuto).

  13. Avatar Carlo Zampieri
    Carlo Zampieri

    Sono pienamente d’accordo con te e spero che lo facciano, quanto alla loro ideologia, il problema non si pone. Avere all’interno di un Sistema Operativo Free-Software software o codice proprietario Non libero, non crea solo un problema etico ma se questo codice o programma prende il sopravvento all’interno eliminando o limitando l’uso del Free-software stesso (vedi systemd o vari moduli proprietari all’interno del kerne linux) , il Problema non è solo più Etico ma va al di là di questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *