Ma alla fine, perché il Kernel Linux si è imposto su tutti gli altri?

0

linux

Cos’è Linux?
Un sistema operativo? Sbagliato (Un sistema operativo è l’unione di un kernel, dei tool e di tutte le componenti atte ad avviare un computer).
Una distribuzione? Sbagliato (Una distribuzione è la personalizzazione di un sistema operativo).
Ma allora cos’è? Linux è un eseguibile.
Quando infatti si parla di Kernel ci si riferisce al prodotto della compilazione dei sorgenti realizzati dal team guidato da Linus Torvalds e pubblicati su kernel.org.

Ora, sebbene sia dato per assodato il fatto che nell’ambito delle distribuzioni OpenSource venga impiegato il kernel Linux, magari non ci si è mai chiesti come abbia fatto Linux ad imporsi su altri Kernel. Perché, diciamolo, non penserete mica che Torvalds sia stato l’unico a dire “proviamo a creare un kernel”, vero?
Ma allora cosa ha fatto la differenza? Prova a spiegarlo questo articolo di thevarguy.com, ed in sintesi ecco i suoi perché:

  1. Linux ha adottato un meccanismo di sviluppo decentralizzato;
  2. Linux è pragmatico, a differenza del progetto GNU, che è ideologico;
  3. La tecnica con cui è stato scritto fa la differenza;
  4. Essendo stato adottato dalla community è da essa supportato e nutrito;

Bastano questi punti a chiarire perché Linux ha fatto la differenza? Forse no, ma di certo sono un ottimo punto di partenza.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.