OpenBSD sta lavorando ad un hypervisor nativo

0

OpenBSD

Preannunciato da un tweet, e seguito da un’annuncio ufficiale sulla mailing list degli sviluppatori, Mike Larking sta lavorando ad un hypervisor nativo per OpenBSD, finanziato direttamente dalla OpenBSD Foundation.

Il VMM (Virtual Machine Monitor) dell’hypervisor non è ancora in grado di lanciare il proprio kernel e richiedere l’accesso al filesystem di root, ma a parte questo tutte le funzioni di un comune HV sarebbero già implementate.

Sul perchè si è scelto di scrivere un HV da zero, invece di fare il porting di uno dei tanti hypervisor già disponibili, la risposta è stata decisamente chiara:

I’ve been baking in support for things that the other implementations don’t care about (namely i386 support, shadow paging, nested virtualization, support for legacy peripherals, etc) and trying to backfit support for those things into another hypervisor would probably have been just as hard as building it from the ground up.

Ho inserito il supporto a cose di cui altre implementazioni non tengono conto (…) e cercare di integrare queste cose in un’altro hypervisor sarebbe probabilmente stato complicato tanto quanto riscriverlo da capo.

L’hypervisor di OpenBSD funzionerà con tutte le CPU Intel/AMD che supportano la virtualizzazione hardware, e dovrebbe essere in grado supportare qualsiasi sistema operativo che supporti le periferiche VirtIO.

Dettagli maggiori si possono trovare nell’annuncio ufficiale, ma lo stesso Mike spera di avere l’hypervisor pronto per la fine di Ottobre.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *