Impariamo Vim giocando

1

Ultimamente stiamo parlando spesso di Vim, complice anche la notizia della ricerca top su Stackoverflow.

In passato abbiamo cercato di dare qualche consiglio per velocizzare l’uso di Vim, ma spesso partire da zero è il modo migliore per imparare -o riscoprire- le basi di questo -a mio parere- fantastico editor di testo.

Con quest’ottica è stato creato il sito vim-adventures, una piccola avventura grafica (molto anni ’90) che ha lo scopo di insegnare l’uso di Vim.

Si parte dai classici tasti h j k l per il movimento del cursore, e da li si potranno scoprire i selettori per le parole, i moltiplicatori, la logica di spostamento su righe a lunghezza variabile e così via. Insomma, tutto il necessario per utilizzare con profitto l’editor di testo che crea tanto cruccio tra gli utenti di Stackoverflow.

Un consiglio, ricordate che con :help potete avere informazioni aggiuntive su qualsiasi comando 😉

Buon divertimento

:wq!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Una risposta a “Impariamo Vim giocando”

  1. Avatar Kim Allamandola
    Kim Allamandola

    :wq! è stato scritto sotto Windows o pensato per il copia&incolla di Windows…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *