SegmentSmack: la rete del Kernel Linux è esposta ad attacchi DDOS

0

Come spiega questo articolo di Red Hat il Kernel Linux soffre di una falla che è stata battezzata SegmentSmack e riguarda la gestione di pacchetti TCP confezionati a regola per provocare denial of service.

A scoprire il problema, come spiega ZDNet, è stata la sezione CERT/CC della Carnegie Mellon University la quale ha fornito anche la lista delle implementazioni TCP che soffrono del problema e come appare chiaro… Non si salva praticamente nessuno.

Come specifica ZDNet:

But, given the widespread use of Linux, the bug could affect every vendor from Amazon and Apple through to Ubuntu and ZyXEL.

Data la grande diffusione di Linux il bug potrebbe affliggere ogni vendor, da Amazon ad Apple fino ad Ubuntu e ZyXEL.

Il motivo per cui tutto esplode è presto detto: la CPU viene saturata da queste chiamate TCP. Se questo è il principio stesso di DOS (Denial Of Service), quello che pare peggio in questa vulnerabilità è che per produrre il risultato non è necessario avere reti coordinate o grossa banda: a chi coordina l’attacco basta servirsi di quanto viene definito come “a relatively small bandwidth of the incoming network traffic“.

Workaround e rimedi? Al momento, nessuno. Prepariamoci quindi a seguiremo l’evoluzione di questa nuova con il consueto entusiasmo!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *