Netflix rende la libreria Python Metaflow OpenSource

1

Buone notizie! Una componente fondamentale dell’infrastruttura di machine learning usata da Netflix, precisamente la Metaflow Python Library, è stata resa open-source.

Se può sembrare una notizia di basso rilievo è perché non si sta pensando sufficientemente al peso di questo genere di librerie. Definita come un framework per il data science umano-centrico, stando a quanto riportano gli ingegneri Netflix, Metaflow ha accelerato la media dei tempi di sviluppo di nuove funzionalità da quattro mesi a… Sette giorni!

Come racconta ZDNet, l valore di questa libreria è spiegato in maniera chiara ed esaustiva Ville Tuulos in questo video:

Interessante la descrizione del percorso affrontato nello sviluppo della libreria, di come cioè si sia trattato della conversione di un problema tecnico in un problema umano.

Valore aggiunto di questo progetto è il fatto che la libreria sia stata pensata per essere utilizzata in ambiente Amazon AWS, pertanto nasce nel principale cloud e si fa in fretta a capire come le sua applicazione sia limitata unicamente dalla fantasia.

Metaflow helps you design your workflow, run it at scale, and deploy it to production. It versions and tracks all your experiments and data automatically. It allows you to inspect results easily in notebooks.

Metaflow aiuta a disegnare il proprio workflow, usarlo in scala, ed effettuare il suo deploy in produzione. Versiona e traccia tutti i propri dati ed esperimenti automaticamente. Consente di analizzare comodamente dai laptop i risultati.

I dettagli del progetto sono disponibili al sito ufficiale https://metaflow.org/.

Insomma, un’eccellente storia di un progetto partito con l’obiettivo di rendere i Data scientists più produttivi e terminato con la disponibilità pubblica di una libreria che oggi può essere scaricata, modificata ed utilizzata da tutti.

Mica male!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “Netflix rende la libreria Python Metaflow OpenSource”

  1. Avatar PaperJack
    PaperJack

    Sembra davvero una bella notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *