Saturday’s Talks: VMWare acquisisce per 2.7 miliardi Pivotal, azienda cloud, direzione Kubernetes. Cosa non stiamo capendo di IBM e Red Hat?

5

Il piano di conquista del mondo (cloud) di VMWare prosegue a gonfie vele, denso di azioni destinate a far insorgere preoccupazione nei vari concorrenti di mercato. Le recenti dichiarazioni del COO Sanjay Poonen non lasciavano spazio a dubbi in merito alla direzione intrapresa dall’azienda verso Kubernetes. La notizia dell’acquisizione, giusto prima della fine dell’anno, dell’azienda Pivotal non fa che confermare il trend: l’obiettivo di VMWare è il cloud.

Pivotal è un’azienda di hosting e consulenza che si potrebbe definire cloud-native, non solo quindi orientata, ma totalmente dedita all’ambito cloud. Quale miglior mossa per garantire continuità nel progetto principe dell’azienda.

Pat Gelsinger, CEO di VMWare, commenta così l’acquisizione:

[…] as Pivotal is now part of VMware, I want to thank the Pivotal leadership team for building a great company. Together, we’re poised to be the leading enabler of Kubernetes with a deep understanding of both operators and developers.

Ora che Pivotal è parte di VMWre voglio ringraziare la dirigenza Pivotal per aver costruito una grande azienda. Insieme vogliamo diventare l’entità principe per agevolare l’accesso a Kubernetes tanto degli operatori quanto degli sviluppatori.

Pochissimo mistero quindi, la mossa è perfettamente in linea con i piani di leadership di VMWare verso Kubernetes.

Come già abbiamo suggerito in precedenza, sarà un campo di battaglia molto affollato quello della piattaforma leader (se mai ci sarà) di Kubernetes. C’è da scommettere come nei piani alti della nuova entità porpora IBM/Red Hat si stiano ponendo parecchie domande sulle strategie e sul futuro.

Ed a proposito di quest’ultimo aspetto, ecco una riflessione a valle, divisa in tre punti:

  1. Mirantis ha comprato Docker, volendo fare del suo business un business incentrato sui Container e Kubernetes (molto lontano da OpenStack). Docker era in crisi, c’è stata un’immissione di liquidità di 35 milioni e non esiste quindi una cifra di acquisto ufficiale, ma si può presumere che questa non abbia superato il miliardo di dollari (e si sta approssimando per eccesso, ma di nuovo non ci sono esperti di acquisizioni qui).
  2. VMWare ha acquisito Pivotal, in questo caso per 2.7 miliardi di dollari, essendo questa un’azienda principalmente di hosting è facile presumere come buona parte dei costi comprenda i data center, le infrastrutture e via dicendo. Pertanto il costo di acquisto appare, tutto sommato, giustificato.
  3. Red Hat è stata acquisita da IBM per 34 MILIARDI di dollari.

Ora, certamente Red Hat non è Docker, non è nemmeno Pivotal, ma stiamo parlando di una differenza abissale ed incomparabile nelle tre diverse trattative. Per quale ragione IBM non ha preferito muoversi in maniera simile a tutte queste aziende che vogliono essere player sul campo Cloud/Container/Kubernetes? Basta OpenShift a spiegare la differenza? Nel migliore caso trentuno miliardi di dollari di differenza?

Cosa non stiamo capendo di quello che è successo lo scorso anno?

A voi le ipotesi, scatenatevi pure.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

5 risposte a “Saturday’s Talks: VMWare acquisisce per 2.7 miliardi Pivotal, azienda cloud, direzione Kubernetes. Cosa non stiamo capendo di IBM e Red Hat?”

  1. Avatar Geek Falcon
    Geek Falcon

    VMware oramai copn il suo prodotto che era di punta VMware ESXi + vCenter è sul viale del tramonto.
    Nessuno prendere VMware per installarlo su Amazon e avere altri costi per una cosa inutile, su Azure non ha vita 🙂
    Fra 5 anni, probabilmente la fetta di mercato di VMware ESXi etc. sarà talmente esigua che deve assolutamente riposizionarsi.

    Vanno molto di moda le società che fanno i terzisti per AWS e Azure, perchè a differenza di VMware ESXi, gestire AWS e Azure è più difficile e meno intuitivo.

  2. Avatar TristanTarrant
    TristanTarrant

    Facile: Pivotal fa Spring, ma non è mai riuscita a monetizzare il grande successo del framework in consulenza e supporto. Infatti gli ultimi risultati erano pessimi. Inoltre faceva già parte della galassia Dell, ed è solo stata salvata da un membro della famiglia.
    Docker non è nulla di speciale: solo un po’ di colla di frontend davanti ai Linux containers.
    Red Hat è il secondo contributor (dopo Google) di kubernetes, uno dei primi contributor del kernel, possiede CoreOS, ha una forte divisione middleware, ha una profittevole divisione di consulenza, e fattura 1B$ al quarter con crescita a doppia cifra.

  3. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Mha dire che vmware sia sul viale del tramonto mi pare un pò eccessivo. Hanno una base di installato abbastanza grande tale per cui possono ancora dire qualcosa.

    Certo, oggigiorno con la tendenza di andare sul cloud la necessità di avere un sistema di virtualizzazione interno, seppur ibrido, diventa ogni anno che passa, meno importante.
    Però dare vmware per spacciata mi par un pò esagerato.

  4. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Per il 2020 è vero, siamo sul trend del miliardo a quarter, ma il prezzo di 34B$ con cui RH è stata acquistata da IBM rimane comunque fuori mercato e difficile da capire. 20, 25B$ forse, a esagerare, ma 34 no, è decisamente incomprensibile. È solo su questo che discuto, soprattutto in virtù del fatto che buona parte del business/dei prodotti RH si sovrappone a quello di IBM e non sono chiare per nulla le intenzioni su come il tutto verrà miscelato: perché uno dovrebbe spendere 34B$ (ossia più della metà del proprio fatturato) per lasciare tutto com’è?

  5. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    No, ecco, viale del tramonto proprio no… La base di installato, così com’è, avendo un prodotto k8s mirato e specifico consegnerebbe a VMWare una posizione di leadership praticamene istantanea. Piacerebbe anche a me essere sullo stesso viale del tramonto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *