Intel rilascia connman con supporto a WireGuard

0

L’abbiamo sempre detto: il bello del mondo open-source, e di Linux in particolare, è la possibilità di trovare un’alternativa per qualcosa (quasi) sempre.

Nel campo della gestione di connessioni, da qualche tempo la fa da padrone NetworkManager: nato per il progetto GNOME, ormai è lo strumento standard per le distribuzioni desktop, tanto che gli altri Desktop Environment (DE) principali – KDE, XFCE, Cinnamon – l’hanno ormai adottato come default. E anche alcune distribuzioni server ormai lo prevedono, come Red Hat – che non a caso è un top contributor.

Ma stavolta parliamo dell’alternativa: conman (evidente contrazione di connection manager, gestore di connessione). Sviluppato da Intel e particolarmente indicato per l’uso su dispositivi embedded, del mondo Internet of Things (IoT), è utilizzabile anche in altri ambiti, server compresi.

Di fatto è nato per interfacciarsi con un altro componente sviluppato da Intel, IWD (iNet Wirless Daemon), dedicato alla gestione delle impostazioni delle schede wireless basate proprio sui chip prodotti da Intel. Ma la capacità di impostare indirizzi IP e rotte può essere usata per qualunque scheda di rete, anche virtuale!

E infatti con il rilascio di settimana scorsa della versione 1.38, oltra alle fix che si aspetta da un nuovo rilascio, troviamo una novità: il supporto per WireGuard. Forse solo per essere pronti al rilascio del Kernel 5.6, il primo a includerlo come modulo upstream, potremmo dire “ufficiale”.

Quindi dopo systemd-networkd, e Network Manager, ora anche connman potrà gestire la tecnologia VPN del momento: viva l’alternativa!

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.