Il 2022 è l’anno del gaming su Linux, parola di Canonical che ha presentato Steam Snap!

0

Un recente post dal blog di Canonical apre così:

At Canonical we’ve been anticipating “the Year of Linux Gaming” for about as long as we’ve been waiting for Half-Life 3, but it’s never seemed as close before as it does now in 2022.

In Canonical abbiamo anticipato “l’anno del gaming su Linux” tanto quanto abbiamo atteso Half-Life 3, ma non è mai sembrato così vicino come appare ora, nel 2022

A cosa si deve quindi questo super proclamo? La risposta veloce è Steam. Infatti, pur sottolineando come ci sia ancora molto lavoro da fare, il trenta di aprile è stata pubblicata la beta di Steam come applicazione snap!

Ubuntu quindi si proclama la distribuzione più popolare per il gaming su Linux, e non si può dar torto a quest’evidenza:

Quindi, all’interno dell’1% di utenti Steam (che sono 120 milioni in tutto), la maggioranza opera con Ubuntu.

Cosa è cambiato rispetto al passato? Snap! appunto, che fornisce sostanzialmente quella che in Canonical chiamano “out-of-the-box experience”. Infatti Steam, come tutte le applicazioni Snap!, non fa eccezione: la si seleziona dallo “shop” di Ubuntu e, soddisfando in autonomia dipendenze e altro, è pronta da usare.

Un bel passo in avanti rispetto ai tempi di Wine e Proton e certamente un buon impulso per il gaming su Linux. Cosa manca quindi per dire che il 2022 è l’anno giusto? Semplice, il feedback. Lo avete già provato?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *