Meta (Facebook) rilascia MemLab, framework di analisi performance della memoria JavaScript, in open-source

0

Meta, la società che sta dietro a Facebook, ha rilasciato in open-source il framework MemLab, un programma che consente di effettuare analisi sui carichi di memoria relativi alle applicazioni JavaScript per identificare i così detti Memory Leak.

Finding and addressing the root cause of memory leaks is important for delivering a quality user experience on web applications.

Identificare ed analizzare le cause principali dei memory leak è essenziale per fornire una user experience di qualità sulle applicazioni web

Ed è chiaro che quando si cita la user experience in Meta (e soprattutto in Facebook), sanno di cosa si parla:

MemLab has helped engineers and developers at Meta improve user experience and make significant improvements in memory optimization. We hope it will do the same for the larger JavaScript community as well.

MemLab ha aiutato gli sviluppatori ed ingegneri di Meta a migliorare la user experience e progredire in termini di ottimizzazione della memoria. Speriamo che possa valere lo stesso per il resto della community JavaScript.

Quindi nella sostanza un prodotto nato per risolvere un’esigenza specifica diventa uno strumento di pubblico dominio che potrebbe aiutare diversi sviluppatori negli ambiti più disparati.

Il funzionamento del framework è ben riassunto dalla seguente immagine, che proviene proprio dal blog post di presentazione del progetto:

Nel lungo blog post sono presenti anche case study effettivi che dimostrano la validità dell’approccio e quanto MemLab sia riuscito a fare la differenza in termini di performance in più di un’occasione.

Non è il primo software, e speriamo non sarà l’ultimo, rilasciato come open-source da parte di Meta che da sempre ha nel proprio interesse l’utilizzo e la promozione delle community di sviluppo. Perché i vantaggi della condivisione, ed i fatti lo dimostrano, sono sempre più degli svantaggi.

Noi ci auguriamo questo trend non si inverta mai!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.