La battaglia dei pacchetti prosegue con unsnap, lo script bash per convertire un sistema Snap in Flatpak

10

Torniamo a parlare di pacchettizzazione delle applicazioni e più precisamente della battaglia tra Snap, il formato promosso da Canonical in Ubuntu, e Flatpak, la sua alternativa usata ad esempio in Fedora. Lo facciamo per via di unsnap, un tool creato da un ex dipendente di Canonical, Alan Pope, per effettuare la conversione di un qualsiasi pacchetto Snap nella sua controparte Flatpak.

Breve riassunto delle puntate precedenti: al momento il panorama delle applicazioni è sostanzialmente spaccato in due fazioni, da una parte stiamo raccontando di come il 2024 potrebbe essere l’anno della prima Ubuntu desktop totalmente basata su applicazioni Snap, mentre tutti si ricordano la scelta fatta ormai nel 2020 da Linux Mint, derivata di Ubuntu, di non usare Snap in virtù di Flatpak, motivata principalmente dall’accusa di monopolio del marketplace delle applicazioni Snap da parte di Canonical.

In questo contesto ecco arrivare il tool sviluppato da Pope, indicato dall’autore come alpha e quindi poco adatto alla diffusione massiva, ma sostanzialmente “funzionante”.

Un test su strada del tool è stato fatto da linux-magazine.com, in un articolo che oltre a descrivere il progetto lo testa anche su una Ubuntu 22.04, e cerca anche di esplorare fino in fondo come la gestione Snap impatti sul sistema.

È particolarmente interessante, perché esplora anche cosa dovrebbe essere necessario fare per rimuovere la gestione Snap dal proprio sistema Ubuntu. Ora, si potrà certamente obiettare come la via più semplice per ottenere quel risultato sia banalmente quella di installare Linux Mint, che di fatto è Ubuntu con un desktop differente e Flatpak, ma in realtà la sequenza delle azioni manuali necessarie al raggiungimento dello scopo è molto istruttiva.

Infatti il tool unsnap altro non è che un grosso script bash che genera tutti gli script necessari alla conversione:

L’analisi di questi script illustra nella pratica come quello nei confronti di Snap, da parte di Canonical, sia un all-in, da cui sarà difficile tornare indietro.

E nessuno in Canonical pensa di farlo.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.