Non ci sono dubbi: il 2023 sarà l’anno del desktop Linux, grazie al gaming!

21

Come ogni anno, ed immancabilmente aggiungerei, siamo di fronte al momento topico nel quale possiamo candidamente dichiarare come quest’anno sarà l’anno di Linux sui desktop. Molti dinosauri all’ascolto si ricorderanno come questa nenia vada avanti sin dai tempi della prima Mandrake Linux, con quelle sfavillanti icone ed addirittura l’automount del CD-ROM (sì, una volta era sui CD-ROM che le informazioni venivano scambiate!).

Ma cosa ce lo fa pensare per il 2023 e, soprattutto, perché tutte le volte che lo abbiamo detto negli anni passati non contano?

Andiamo con ordine.

Per prima cosa il pregresso, ossia tutte le volte che, riducendo l’analisi agli ultimi tre anni, abbiamo dato la notizia:

Si fa in fretta a capire quindi come, a suo modo, ciascuno degli ultimi tre anni è stato l’anno del desktop Linux. Eppure stando da Statcounter qualcosa nel 2023 è cambiato. Infatti, per la prima volta nella storia ed in particolare grazie all’aspetto gaming la quota di market che il Desktop Linux ha guadagnato ha raggiunto il 3%.

Il progresso sull’anno è palese:

  • January – 2.91%
  • February – 2.94%
  • March – 2.85%
  • April – 2.83%
  • May – 2.7%
  • June – 3.07%

Ed in effetti il progresso che si nota in tutte le statistiche presentate da gamingonlinux.com che riguardano ad esempio l’utilizzo di Steam su Linux mostrano una crescita costante e progressiva.

Quindi se qualche affermazione importante va fatta, è che il vero driver per l’adozione dei desktop Linux sono i giochi. Ed a pensarci, considerato come ormai la maggioranza dei servizi critici esista anche in forma di web page, uno dei pochi aspetti a “rimanere fuori” è proprio quello dei videogiochi.

A compendio di tutto questo viaggia anche un’altra notizia, e cioè quella relativa alle CPU AMD che, come racconta il sempre aggiornato Phoronix, sono la scelta più popolare tra i gamer Linux, conquistandosi ben il 67% del mercato.

Con questo sono quindi quattro anni consecutivi in cui i progressi del desktop Linux meritano di essere raccontati, anche se in realtà non abbiamo mai smesso di farlo e, soprattutto, non smetteremo mai, almeno fino a quando quella quota di mercato non avrà superato il 50%!

Non trattenete il fiato, mi raccomando!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

21 risposte a “Non ci sono dubbi: il 2023 sarà l’anno del desktop Linux, grazie al gaming!”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Non succederà mai. Linux su desktop è una guerra (se di guerra vogliamo parlare) nemmeno iniziata. E’ una roba già vinta da Microsoft, ancora prima di Windows, forse già ancora ai tempi di MsDos.
    Che poi possa guadagnare qualche punto percentuale per la diffusione in qualche settore, come quello dei giochi, ci può stare, ma pensare, anche se capisco l’ironia, che possa raggiungere addirittura il 50% di diffusione è utopia allo stato puro.
    Anzi… anche se non sono un esperto perchè al massimo sui giochi, un vecchiaccio come me si acconenta del Mame, mi pare di capire che fintanto Nvidia continuerà ad avere un supporto di M… su linux, la cosa si rifletterà anche sui giochi, a meno che Amd con le sue Radeon non tiri fuori qualcosa di veramente competititvo anche su quel fronte.
    In futuro windows probabilmente perderà qualche punto percentuale, ma per il resto, rimane inataccabile… ma poi, onestamente, oggi 2023, è veramente ancora così importante la diffusione di linux in ogni desktop ?

  2. Avatar Raoul Scarazzini

    No no fidati, è l’anno giusto!!! 🙂

  3. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    hahahaah ok, allora giochiamoci una pizza ed una birra….

  4. Avatar Mattia
    Mattia

    Scherzi a parte, io sto giocando alla grande con vari giochini sia recenti che meno recenti, senza necessità di Wine e menate, nativamente con Steam. Spero veramente che i giochi trainino l’adozione di Linux, che io sappia era uno dei suoi più grandi limiti.

  5. Avatar Raoul Scarazzini

    Scheda grafica? NVidia?

  6. Avatar Raoul Scarazzini

    Sì sì, scrivi pure su un foglio: “Raoul ha detto che l’anno prossimo è quello del desktop Linux”, l’anno prossimo poi controlliamo e vediamo 🙂 🙂 🙂

  7. Avatar Alessandro Scarozza
    Alessandro Scarozza

    ormai è indifferente, con nvidia servono i driver proprietari closed, con radeon (relativamente recenti) è tutto vanilla: kernel e mesa vanno da dio.

    con un pc full AMD, io gioco e lavoro con debian e tutto con i soli pacchetti offerti dai repo debian + flatpak

  8. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    L’ho già detto in altri post, ma lo ripeto qui.
    Per me personalmente questo è stato l’anno di “FULL” linux su desktop, perchè fino a pochi mesi fa utilizzavo windows per giocare su Steam.
    Da quest’anno tutti i miei giochi, anche quelli più pesanti, girano perfettamente su linux.
    Notebook ASUS TUF, con Ryzen 5 e RTX 2060

  9. Avatar Alessandro Scarozza
    Alessandro Scarozza

    comunque se consideriamo tutto (smartphone+tablet+desktop) linux è ampiamente già il kernel più utilizzato se si conta android+chromeos+gnu/linux

  10. Avatar Pietro Rewind
    Pietro Rewind

    Windows rimane dominante perchè ci sono i programmi professionali, ma era apparso qui la notizia che i nuovi sviluppatori preferiscono programmare su Linux e si è visto che diversi nuovi software vengono creati multipiattaforma e il motivo è che programmare con le librerie native di Windows per gli sviluppatori è in incubo da quanto sono contorte. Rimane l’ostacolo del porting che non è affatto semplice che tiene inchiodati i vecchi dinosauri su Windows tipo autocad o inventor… citando che sul forum di inventor si sono trovati floddati da migliaia di utenti che chidevano il porting su Linux che sono arrivati a bloccare il thread… quindi è questione che passi il tempo necessario perchè pian piano siano migrati i software storici o non appaioano alternative multipiattaforma… windows è destinato a sparire, ci vorraà del tempo ma nulla è per sempre e sicuramente windows ormai è troppo obosoleto fin dalle sua fondamenta, non puoi fare un sistema che mantiene la compatibilità ai binari indietro di 30 anni senza che diventi un’incubo anche per la stessa microsoft da mantenere.

  11. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Se dai un occhio ai benchmark, i giochi su linux, specialmente con Vulcan, hanno prestazioni pari se non superiori a windows. L’unica pecca un framerate leggermente meno costante.

  12. Avatar Mattia
    Mattia

    Si nvidia 2060 e CPU AMD. Driver assolutamente NON nvidia altrimenti non carica neanche il sistema operativo

  13. Avatar Raoul Scarazzini

    Cioè tutto ti funziona coi driver nouveau?

  14. Avatar Mattia
    Mattia

    Ah no scusa, sono i recommended da mint che non vanno (i 535 open), i nvidia normali vanno

  15. Avatar Raoul Scarazzini

    Ah ecco, mi sembrava strano. Nuouveu per quella che è la mia esperienza è no su tutti i fronti, per quello ho chiesto.

  16. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    si è vero, nel totale certamente, ma nel desktop no.

  17. Avatar Capitano Nemo
    Capitano Nemo

    Da vecchiardo ho scaricato steam e con qualche giochino indie tipo puzzle.
    Ma cosa si intende per steam+linux? il gioco e’ veramente nativo linux o e’ il solito layer wine-proton????

  18. Avatar JaK
    JaK

    D’accordo Raoul! Io ti sfido..!

    …ma a Dirt:Rally, che su Ubuntu mi gira benone 😀

  19. Avatar JaK
    JaK

    Dovresti provare Dirt:Rally 😉
    Comunque, dipende: molti giochi sono proprio nativi (e.g. Dirt:Rally, The Talos Principle o Half-life). Altri, probabilmente, usano proton. Dipende molto dallo sviluppatore.

  20. Avatar Capitano Nemo
    Capitano Nemo

    Infatti non vedo come svenarsi sulla compatibilita’ per un os con meno del 2% di utenza desktop possa essere economicamente appetibile. Per me steam somiglia tanto a un “miracolo” nel mondo linux.

  21. Avatar JaK
    JaK

    Convertire un gioco per Windows a GNU/Linux (o Mac) in passato era un’autentica tortura. Ma i moderni motori di gioco riescono ad esportare nativamente Per diverse piattaforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *