Tutti i festeggiamenti per i quarant’anni del progetto GNU

3
GNU logo

Non bastavano i compleanni di Slackware e Debian di cui abbiamo parlato nell’ultimo mese, il 2023 porta con se un altro enorme traguardo per quanto riguarda il mondo del software libero: i quarant’anni del progetto GNU!

Il progetto GNU (GNU’s Not Unix) è un’iniziativa software avviata da Richard Stallman nel 1983 con l’obiettivo di sviluppare un sistema operativo libero e completamente open-source. Questo sistema operativo, noto come GNU, doveva essere una alternativa libera a Unix.

Il contributo del progetto GNU nel mondo open-source ha pochi eguali, avendo creato una vasta collezione di software, compresi compilatori, editor di testo, shell, librerie e molti altri componenti del sistema operativo che chiunque utilizzi sistemi Linux non può che conoscere più che bene. Vi dice niente il compilatore GCC (GNU Compiler Collection)?

Insomma, una ricorrenza così importante non poteva certamente essere ignorata ed infatti chi il progetto lo gestisce da sempre, ossia la FSF, Free Software Foundation ha annunciato un evento (purtroppo solo statunitense) che si svolgerà il primo ottobre.

Un hackday aperto a famiglie, studenti e chiunque voglia capire cosa si muove all’interno di questo progetto.

Quindi non si tratterà solo di un festeggiamento (anche se l’immagine qui sopra denota la più che legittima voglia di fare festa), ma un insieme di vere e proprie sessioni tecniche in cui sarà possibile imparare.

I titoli delle sessioni? Eccoli:

  • Music Blocks: Programming for kids
  • How to flash GNU Boot onto a X200 laptop
  • Exploring free software: Bash, Emacs, and more!
  • Hack for GNU

Quindi festeggiamenti sì, ma tanto valore aggiunto in pieno spirito FSF.

Nella speranza di vedere queste sessioni pubblicate in qualche modo per quanti non vi potranno partecipare, ci portiamo avanti nelle celebrazioni: Tanti auguri GNU!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

3 risposte a “Tutti i festeggiamenti per i quarant’anni del progetto GNU”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Ebbhè… si festeggia un compleanno che male c’è ? Per far festa in compagnia, ogni occasione è buona… mica vorreste sempre lavorare o passare il tempo davanti tastiera e monitor no ?

  2. Avatar amedeo lanza
    amedeo lanza

    Bisogna però ringraziare ringraziare il Dittatore Benevolo per il kernel che ci permette di utilizzarlo.
    Cosa è successo a Hurd ? Poco interesse, inferiorità tecnica o semplicemente inerzia del mercato come per betamax (*) ?

    (*) non sono esperto del settore, ricordo che molti sostenevano la superiorità di betamax e di come fosse stata affossata dal mercato consumer che richiedeva l’alternativa VHS

  3. Avatar JaK
    JaK

    Hurd entrò negli anni ‘90 in un development-hell dovuto al fatto che non si capiva bene quale microkernel adottare tra i vari disponibili (anche Mach era stato valutato). A questo si aggiunsero difficoltà tecniche nella comunicazione intermodulo («il filesystem massacrava letteralmente I files»)(*)

    Alla luce di questo Linux venne scelto come soluzione temporanea… e nulla è più definitivo di una soluzione temporanea 🙂

    (*) questo l’ho letto nella
    Biografia di Stallman “free as in freedom”, edita in italiano come “codice libero” e liberamente disponibile online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *