Tutti i festeggiamenti per i quarant’anni del progetto GNU

3
GNU logo

Non bastavano i compleanni di Slackware e Debian di cui abbiamo parlato nell’ultimo mese, il 2023 porta con se un altro enorme traguardo per quanto riguarda il mondo del software libero: i quarant’anni del progetto GNU!

Il progetto GNU (GNU’s Not Unix) è un’iniziativa software avviata da Richard Stallman nel 1983 con l’obiettivo di sviluppare un sistema operativo libero e completamente open-source. Questo sistema operativo, noto come GNU, doveva essere una alternativa libera a Unix.

Il contributo del progetto GNU nel mondo open-source ha pochi eguali, avendo creato una vasta collezione di software, compresi compilatori, editor di testo, shell, librerie e molti altri componenti del sistema operativo che chiunque utilizzi sistemi Linux non può che conoscere più che bene. Vi dice niente il compilatore GCC (GNU Compiler Collection)?

Insomma, una ricorrenza così importante non poteva certamente essere ignorata ed infatti chi il progetto lo gestisce da sempre, ossia la FSF, Free Software Foundation ha annunciato un evento (purtroppo solo statunitense) che si svolgerà il primo ottobre.

Un hackday aperto a famiglie, studenti e chiunque voglia capire cosa si muove all’interno di questo progetto.

Quindi non si tratterà solo di un festeggiamento (anche se l’immagine qui sopra denota la più che legittima voglia di fare festa), ma un insieme di vere e proprie sessioni tecniche in cui sarà possibile imparare.

I titoli delle sessioni? Eccoli:

  • Music Blocks: Programming for kids
  • How to flash GNU Boot onto a X200 laptop
  • Exploring free software: Bash, Emacs, and more!
  • Hack for GNU

Quindi festeggiamenti sì, ma tanto valore aggiunto in pieno spirito FSF.

Nella speranza di vedere queste sessioni pubblicate in qualche modo per quanti non vi potranno partecipare, ci portiamo avanti nelle celebrazioni: Tanti auguri GNU!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.