Il miglior OS per RaspberryPi non è, sorprendentemente, Debian, bensì un altro… “Bestiale”!

4

RaspberryPi è il single-board computer (SBC) di cui abbiamo sempre raccontato tantissimo. Con un costo davvero contenuto (meno di cinquanta euro prima del 2019) offre connettività Ethernet, WiFi e Bluetooth, quattro porte USB, video in HDMI e un jack audio stereo, tanti pin digitali per l’I/O e ha pure un acceleratore grafico integrato nel suo chip ARM.

Tutte queste caratteristiche hanno reso RaspberryPi una componente amatissima tra gli appassionati di elettronica, ma anche diverse aziende hanno adottato questa scheda come cuore dei propri prodotti. Nessuna sorpresa che all’originale Raspberry Pi OS (sostanzialmente una Debian) si siano aggiunti col tempo altre distribuzioni, come Arch Linux e Slackware ARM, ma anche altri sistemi operativi come Haiku e QNX.

Ci si aspetterebbe, quindi, che la palma di “OS più veloce su RPi” dovrebbe essere assegnata a una distribuzione GNU/Linux, magari con la “bestiale” release del Kernel (la 6.6.6), ma un “amichevole hacker” di nome Klaus Zimmermann ha una sorpresa per noi.

Zimmermann ha preparato un suo personale State of the Distro, ossia una classifica personale di quali siano le migliori distribuzioni in diversi ambiti. E se alcune sono quasi ovvie, come Debian/Devuan sul desktop e Alpine per la portabilità, a parer suo il vincitore della categoria Raspberry Pi è… FreeBSD!

Nell’articolo dice:

It’s better because the performance of it is unlike any other Linux distribution I’ve ever seen, even with cpupower activated and overclocking. Nope, no match – FreeBSD’s performance on the Pi is still way better, even without overclocking. You can browse a modern web, have things scroll smoothly, watch videos and even play some 3D games like Quake with it! And if you overclock it a little (2GHz) you can even make it run that gargantua MS Teams.

[FreeBSD] è migliore perché le sue prestazioni non sono paragonabili a nessun’altra distribuzione Linux che io abbia mai visto, anche con cpupower attivato e overclockando (la scheda, n.d.r.). Niente, non c’è paragone, le prestazioni di FreeBSD sulla Pi sono decisamente migliori, anche senza overclocking. Puoi navigare internet con un browser moderno, avere le cose che scrollano fluidamente, guardare video e anche giocare ad alcuni giochi in 3D come Quake! E se si overclocka un po’ (2GHz) si può far girare anche quel gargantua di MS Teams.

E riguardo ai driver? Beh, secondo Zimmermann la situazione non è così male per FreeBSD. Infatti:

[…] the drivers provided for the Pi’s hardware are often half-assed proprietary blobs, nicely obscure by its manufacturer Broadcom – of the same fame of the shitty b43 WiFi driver. This culminates in drivers that to this day don’t work completely even in the official Raspberry Pi OS, like graphics that don’t support xrandr or a simple redshift screen dimming. And the audio through the 3.5mm jack? One-way only. Can’t record it – ever. And even the built-in dual band wifi is shaky – often I won’t see 5GHz APs.

I driver forniti per l’hardware della Pi sono spesso mezze-porcherie di blob proprietari, finemente offuscati dal loro produttore Broadcom – lo stesso del tristemente famoso per il me****o driver WiFi b43. Ciò culmina in driver che a oggi non funzionano completamente persino nell’OS ufficiale di Raspberry Pi, come, ad esempio, la grafica che non supporta xrandr o un semplice dimm dello schermo attraverso il redshift. E l’audio sul jack da 3.5mm? Solo unidirezionale. Non ci si può registrare – mai. E anche il wifi dual band integrato è traballante, spesso non vede access-point da 5GHz.

Chi scrive giocherella da qualche tempo con FreeBSD proprio su una Raspberry Pi 3B+ (con un pool ZFS su USB thumb-drive e un paio di jails) e può confermare che usarlo non è traumatico come si potrebbe pensare. Anzi! Installazione e documentazione sono risultate piuttosto indolori.

Zimmermann conclude dicendo che il miglior OS server è per lui Debian, aggiungendo poco dopo che il suo crescente amore per FreeBSD potrebbe portarlo a provarlo l’anno venturo come server.

E voi? Cosa ne pensate? Qualcun altro sta utilizzando sistemi operativi diversi da GNU/Linux sul proprio SBC? E gli utenti FreeBSD cosa ne pensano?

Appassionato di GNU/Linux dal 2000, tento disperatamente di tenermi distante dalla programmazione web e di sviluppare in C/C++ e Python i software che mi vengono commissionati.

4 risposte a “Il miglior OS per RaspberryPi non è, sorprendentemente, Debian, bensì un altro… “Bestiale”!”

  1. Avatar Black_Codec

    Adoro alpine su rpi… Soprattutto per la sua possibilità di girare in ram che mi garantisce una migliore vita della micro sd… Ho un rpi4 e devo dire che ad oggi il trauma è proprio l’uso come de, soprattutto quando inizi ad usare il browser o video… È veramente penoso… A confronto un minipc con un n100 è stratosferico e non eccede neanche tanto nei consumi.

  2. Avatar JaK
    JaK

    Domanda da porgo

  3. Avatar JaK
    JaK

    Scusami: stavo commentando dal cellulare, sono stato interrotto e per qualche motivo il commento è partito senza che me ne rendessi conto. Abbi pazienza 😀

    Ero curioso di capire se anche Alpine ha gli stessi rallentamenti con un Desktop Environment quando viene eseguita su RPi. Non ho fatto girare nessun ambiente grafico su FreeBSD nella mia RPi (una 3B+), ma sarei comunque interessato ai paragoni.

    Permettimi solo un appunto: un minipc con n100 come questo è un oggettino davvero carino, ma il confronto con una RPi è sbilanciato: per il costo (questo è più di 200 euro) e per la RAM (16Gb, come il mio laptop personale). 😀

    Insomma, ti piace vincere facile 😉

  4. Avatar Black_Codec

    Si si ma a 200€ prendi qualcosa di prestazionalmente superiore e la differenza col modello 8gb con case e alimentatore è di un 70€ eh… Gli unici rallentamenti che incontro con alpine su rpi è quando uso il browser, quello è veramente un trauma e il bluetooth che ogni tanto va a singhiozzi (problema presumo di portata ma con il laptop a distanze anche superiori non da problemi)… Ma onestamente il mio desk (anche di lavoro) è sway/i3 con una barra e zero effetti grafici per dire… Quindi non sono un buon campione di test… Poi io ho un rpi4 già magari un 5 è diverso come paragone eh…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *