Il mmullato di febbraio 2024: tra Rust, Perens, il fork di NGINX ed il progetto Linux che diventa CNA

0

Eccoci giunti al secondo appuntamento con il mmullato, ossia l’elenco dei quattro articoli più rilevanti per il mese di febbraio 2024 apparsi sul vostro portale tecnologico preferito.

Potremmo riassumere come Febbraio sia stato il mese del linguaggio Rust! Infatti sono stati numerosi gli articoli apparsi, tra interviste, gli investimenti di Google, il desktop environment COSMIC e… I sondaggi. L’articolo che menzioniamo infatti è quello relativo al sondaggio che è stato fatto ai membri del progetto Rust, dal quale emerge la tematica che da qualche tempo stiamo cercando di promuovere su MMUL: #abbassoilcomplesso:

Questo febbraio si è poi svolto la SOOCON24, ossia la State of Open Conference 2024, interessantissimo evento dedicato all’open-source ed al suo stato, nel quale è intervenuto nientemeno che Bruce Perens, colui che ha letteralmente definito il concetto di open-source, ed ora ha deciso di ridefinirlo nuovamente, chiamandolo post-open:

Altra notizia di rilievo è quella dell’ennesimo fork creato per via di dissidi descritti come inconciliabili questa volta tra uno sviluppatore, Maxim Dounin, e NGINX, la sua ex azienda, rea di agire troppo badando all’aspetto commerciale delle cose anche quando si tratta di CVE e sicurezza. Risultato? Un fork, appunto, chiamato freeNGINX:

Ultima notizia, certamente tra le più rilevanti del mese, è l’abilitazione del progetto Linux al ruolo di CNA, ossia CVE Numbering Authority, quasi in contemporanea con il progetto curl. Potrebbe essere considerata un’inezia, ma è un passaggio fondamentale per una gestione più coerente delle CVE associate al Kernel Linux ed ai progetti open-source:

Come sempre l’articolo verrà raccontato dal vivo anche sul canale Youtube dell’amico morrolinux:

Ed è tutto per il mese di febbraio, a presto!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *