AMD si vede rifiutare l’implementazione open-source del driver HDMI 2.1 da parte dell’HDMI Forum, poiché le specifiche non sono pubbliche

2

Per tutte le belle notizie che possiamo riportare in merito all’open-source ed alla collaborazione che si può instaurare tra i produttori di hardware e gli sviluppatori, vedi la recente vicenda Focusrite, ci sarà sempre un motivo per storcere il naso.

La notizia che stiamo per raccontare rientra nella casistica delle “occasioni sprecate”.

Come racconta Phoronix, da oltre tre anni Alex Deucher, un ingegnere di AMD che si occupa di progetti open-source, aveva aperto un bug dal titolo eloquente: 4k@120hz unavailable via HDMI 2.1, descrivendo in esso l’impossibilità di inviare attraverso device HDMI 2.1 un segnale 4K a 120Hz, questo indipendentemente dal desktop manager utilizzato, Wayland o Xorg che fosse.

Il problema è che tutti i tentativi fatti per comunicare con l’entità che gestisce le specifiche di HDMI 2.1, ossia l’HDMI Forum, si sono rivelati infruttuosi, tanto da portare Deucher a scrivere nel bug quest’ultimo tristissimo commento:

The HDMI Forum has rejected our proposal unfortunately. At this time an open source HDMI 2.1 implementation is not possible without running afoul of the HDMI Forum requirements.

l’HDMI Forum ha sfortunatamente rifiutato la nostra proposta. Ad oggi una implementazione open-source di HDMI 2.1 non risulta possibile senza entrare in conflitto con i requirement di HDMI Forum

L’HDMI Forum (al momento della scrittura di questo articolo il sito è irraggiungibile) è sostanzialmente un raggruppamento di entità commerciali che richiede una quota di partecipazione di quindicimila dollari. AMD è un membro, ma questo non aiuta minimamente per l’ottenimento delle specifiche che l’azienda dovrebbe utilizzare.

L’articolo sottolinea come l’effort speso per l’implementazione del driver open-source sia tutt’altro che trascurabile e di come la vicenda in sé non faccia altro che confermare le difficoltà che insorgono ogni volta che si va a toccare l’ambito video in Linux, ricordando anche i trascorsi dell’accelerazione video.

Nel frattempo la soluzione per quanti volessero utilizzare porte HDMI 2.1 in Linux per produrre contenuti in 4K a 120Hz è… Di non usarle. Triste ma vero, se si ha una DisplayPort è meglio usare quella.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

2 risposte a “AMD si vede rifiutare l’implementazione open-source del driver HDMI 2.1 da parte dell’HDMI Forum, poiché le specifiche non sono pubbliche”

  1. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Beh, se il problema si può aggirare con la display port, almeno è già qualcosa… è una porta che c’è in parecchie schede e monitor… se HDMI vogliono spillare soldi anche solo per poter leggere le specifiche, beh… che vadano a quel paese.

  2. Avatar Raoul Scarazzini

    Eh va bene finché hai una display port… molti laptop per dire non hanno che una HDMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *