OpenELA subentra al Kernel Linux per non deprecare la versione 4.14, destinata altrimenti al fine vita, creando il progetto kernel-lts

2

Tra le versioni del Kernel Linux originariamente previste come LTS (Long Term Support, quindi supportate per sei anni) di cui poi è stata rivista la finestra di mantenimento (a due anni) rientrava anche la release 4.14, protagonista di questa notizia. Ne parlavamo in questo articolo che raccontava come, insieme alla mancanza di maintainer, il problema fosse sostanzialmente la potenziale inutilità di tutte queste LTS.

Ne seguì un chiarimento fornito nientemeno che da Greg Kroah-Hartman, il quale, oltre a spiegare tutte le legittime ragioni dietro la scelta, presentava anche la versione 6.1, definita Super Long Term Stable (SLTS), supportata per un minimo di 10 anni.

La notizia è che la versione 4.14, i cui utilizzatori erano stati invitati da Kroah-Hartman ad aggiornare “quanto prima”, a quanto pare godrà di un periodo esteso di mantenimento, gestito ed offerto dal progetto OpenELA, l’associazione creata da CIQ, SUSE e Oracle per la condivisione dei sorgenti RHEL compatibili.

Come racconta ZDNet infatti, il consorzio (se vogliamo chiamarlo così) ha deciso, ringraziando Kroah-Hartman ed il team delle release stabili del Kernel Linux, di proseguire nel mantenimento di questa release, producendo una nuova versione denominata v4.14.339-openela, il cui nome mostra il legame con i nuovi maintainer.

Il tutto è parte di kernel-lts, il progetto nella cui pagina GitHub vengono descritti presupposti e branch mantenute.

La scelta di kernel-lts è spiegata dal Senior Vice President di Oracle Linux:

The OpenELA kernel-lts project is the first forum for enterprise Linux distribution vendors to pool our resources, and collaborate on those older kernels after upstream support for those kernels has ended.

Il progetto OpenELA kernel-lts è il primo forum in cui i fornitori di distribuzioni Linux aziendali possono mettere in comune le nostre risorse e collaborare su kernel più vecchi una volta che per essi è terminato il supporto upstream.

A cui fa eco il CEO di CIQ (Rocky Linux) sottolineando l’impegno di OpenELA verso la longevità degli strumenti utilizzati all’interno delle infrastrutture.

Interessante far notare come la release del Kernel Linux più affine alla 4.14 sia quella montata dalle versioni 8 dei vari Rocky/Oracle Linux, cioè la 4.18, quindi non precisamente quella per cui l’ingranaggio descritto si è attivato (da una veloce verifica la 4.14 risulta utilizzata solo da Amazon Linux 2), ma è chiaro come tutto concorra nel mantenere viva la major release 4, che altrimenti andrebbe in end of life.

In questo modo, ed in maniera slegata da hardware specifico, vendor o utenti, tutte le issue e le patch per la 4.14 d’ora in poi saranno gestite direttamente da OpenELA e non più dal team del Kernel Linux.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

2 risposte a “OpenELA subentra al Kernel Linux per non deprecare la versione 4.14, destinata altrimenti al fine vita, creando il progetto kernel-lts”

  1. Avatar Alessandro Scarozza
    Alessandro Scarozza

    eccerto, era troppo complicato partecipare con soldi/dev all’upstream per gestire la cosa in modo centralizzato

  2. Avatar BlaBla
    BlaBla

    Ma è così difficile aggiornare ad un kernel più nuovo? Ma perché devono creare problemi che non esistono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *