Il progetto Linux Mint, all’interno del consueto report mensile pubblicato dal principale maintainer Clement Lefebvre, ha annunciato l’avvio di una collaborazione con l’azienda Framework per la realizzazione di laptop che siano compatibili ed ottimizzati per Linux Mint.
We started working with Framework. We’re hoping this will lead towards a great partnership.
Framework promotes a concept which is quite admirable. They make high-performance laptops which are easy to upgrade, repair and customize.
Abbiamo iniziato a lavorare con Framework. Speriamo che tutto si concretizzi in una grande partnership.
Framework promuove una filosofia piuttosto ammirabile. Costruiscono laptop che sono facili di aggiornare, riparare e personalizzare.
E per sottolineare l’approccio di Framework, viene presentata una foto che ne illustra la modularità:
Ed anche alla luce del confezionamento si capisce quanto Framework punti anche sul green.
Obiettivo dichiarato quello di avere piena compatibilità con Linux Mint ed il desktop Cinnamon. L’azienda ha inviato a Lefebvre il modello 13 del laptop, che si presenta così:
Quanto e cosa ci vorrà per rendere Linux Mint e Cinnamon completamente compatibili con l’hardware montato dal dispositivo non è dato di saperlo, Lefebvre nei prossimi aggiornamenti mensili si è ripromesso di pubblicare aggiornamenti sui test, ma è certamente un’eccellente notizia non solo per gli utilizzatori di Linux Mint.
Nello spirito open-source, a beneficiare delle eventuali migliorie e delle nuove abilitazioni in termini di compatibilità sarà la community.
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento