Linux Mint e Framework si uniscono per fornire agli utenti Linux laptop di alta qualità 100% compatibili con Cinnamon

Il progetto Linux Mint, all’interno del consueto report mensile pubblicato dal principale maintainer Clement Lefebvre, ha annunciato l’avvio di una collaborazione con l’azienda Framework per la realizzazione di laptop che siano compatibili ed ottimizzati per Linux Mint.

We started working with Framework. We’re hoping this will lead towards a great partnership.

Framework promotes a concept which is quite admirable. They make high-performance laptops which are easy to upgrade, repair and customize.

Abbiamo iniziato a lavorare con Framework. Speriamo che tutto si concretizzi in una grande partnership.
Framework promuove una filosofia piuttosto ammirabile. Costruiscono laptop che sono facili di aggiornare, riparare e personalizzare.

E per sottolineare l’approccio di Framework, viene presentata una foto che ne illustra la modularità:

Ed anche alla luce del confezionamento si capisce quanto Framework punti anche sul green.

Obiettivo dichiarato quello di avere piena compatibilità con Linux Mint ed il desktop Cinnamon. L’azienda ha inviato a Lefebvre il modello 13 del laptop, che si presenta così:

Quanto e cosa ci vorrà per rendere Linux Mint e Cinnamon completamente compatibili con l’hardware montato dal dispositivo non è dato di saperlo, Lefebvre nei prossimi aggiornamenti mensili si è ripromesso di pubblicare aggiornamenti sui test, ma è certamente un’eccellente notizia non solo per gli utilizzatori di Linux Mint.

Nello spirito open-source, a beneficiare delle eventuali migliorie e delle nuove abilitazioni in termini di compatibilità sarà la community.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

12 risposte a “Linux Mint e Framework si uniscono per fornire agli utenti Linux laptop di alta qualità 100% compatibili con Cinnamon”

  1. Avatar Giacomo Perin
    Giacomo Perin

    Tanto di cappello a framework.

  2. Avatar Superpippo
    Superpippo

    Cosa si avrebbe IN piu' che non in un ThinkPad o in un DELL ?

  3. Avatar Superpippo
    Superpippo

    Cosa si avrebbe in piu' che non in un ThinkPad o in un DELL ?

  4. Avatar Raoul Scarazzini

    La modularità. Da specifiche questi laptop sono estendibili (e quindi anche riparabili) nella maggior parte delle loro componenti. Se dai un'occhiata al sito, già in fase di definizione del modello si può "comporre" a seconda delle necessità il proprio laptop.
    È una cosa che il 95% dei produttori non ha: se vuoi cambiare qualcosa in un laptop Lenovo o DELL, compri il pezzo che deve essere compatibile, apri il laptop, perdi la garanzia, sostituisci e preghi.

  5. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Beh dai… una configurazione con ryzen 9, 64 gb ram ddr5, radeon 7700, 2tb nvme ed un display 16" 2k, 3usbc, 2usba, 1 ethernet, viene sui 3000 euri… non è malaccio….

  6. Avatar Autodelta85
    Autodelta85

    La possibilità non solo di sostiutire parti danneggiate/non funzionanti con ricambi facilmente disponibili sulo loro sito ma la possibilità inoltre di cambiare parti del notebook che nessun altro ti lascia cambiare: mainboard e schermo principalmente ma anche ad esempio il modulo camera. Con queste due variabili potenzialmente il PC può durare anche parecchi anni tenendolo parecchio aggiornato anche perchè al momento laddove sono usciti ricambi chiamiamoli "Gen 2" non solo sono totalmente compatibili come form factor con la "Gen 1" ma spesso sono anche dei miglioramenti (schermo migliore, cam migliore ecc ecc…., due versioni diverse di speaker da poter scegliere)

    Sicuramente un prodotto per pochi e per chi sa cosa vuole dal proprio PC, il 98% delle persone continueranno a comprare robaccia da Mediaworld o farsi spennare 1800€ per ultrabook sigillati,incollati che invecchiano nel gior di 18 mesi

  7. Avatar Autodelta85
    Autodelta85

    Quello che non mi è chiaro….cosa non sarebbe compatibile con Mint? Perchè obiettivamente a parte rari casi di hardware in cui il produttore non rilascia i driver (vedi modulo WiFi del Pine Tab 2 che tanto si è fatto aspettare) è difficile non avere compatibilità hardware nel caso in cui l'hardware sia diciamo….di aziende note e non qualche componente cinese con zero supporto da parte del produttore

  8. Avatar Raoul Scarazzini

    Non è questione di compatibilità, quanto più di una sorta di "certificazione", è chiaro che già oggi le cose possano funzionare per tutte le ragioni che citi, ma il lavoro penso sia indirizzato verso una completa copertura certificata di tutto l'hardware e le sue funzionalità.

  9. Avatar Raoul Scarazzini

    Beh ma quello non è un PC, è un reattore nucleare 😀

  10. Avatar Autodelta85
    Autodelta85

    Ah ok, certificazione allora ha più senso anche se non ufficiale. Però tendenzialmente chi vuole usare Linux uno sguardo all'hardware ce lo da prima di acquistare (vecchie abitudini 😀 )

  11. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    Si vede che non ti sei mai preso un Macbook Pro 16" 😀

  12. Avatar Autodelta85
    Autodelta85

    C'è pieno di robaccia cinese non supportata nemmeno dalle aziende cinesi stesse, per non parlare anche di MediaTek che ogni tanto fa qualche scherzetto anche lei….
    ripeto: chiedere agli acquirenti del PineTab 2 dove il costruttore ha voluto mettere un modulo wifi cinese sconosciuto dove ci hanno messo solo 2 anni per avere un wifi minimamente funzionante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *