Q4OS: una Debian per sostituire Ubuntu a 32bit

2

Dopo il balletto di Ubuntu e la conferma di Fedora, chi avesse necessità di distribuzioni a 32 bit avrà una scelta un po’ più limitata. Se aggiungiamo poi che almeno una distribuzione nata per supportare hardware vecchiotto – che è spesso il motivo vero per il bisogno dei 32 bit -, ovvero Lubuntu, ha già abbandonato il campo, potete capire che il futuro non è tanto roseo.

Debian, appena rilasciata alla versione 10, rappresenta sicuramente un’alternativa, ma per quanto sia usata principalmente come server, e sebbene sia relativamente facile trovare documentazione che la riguardi, rimane una distribuzione piuttosto “ostica”, da addetti ai lavori.
In fondo, Ubuntu è nato come versione user friendly di Debian – per poi costruirsi un suo percorso.

Ma, basata su Debian, esiste un’altra distribuzione: Q4OS.
Questa distribuzione si pone alcuni obbiettivi, da raggiungere contemporaneamente:

  • fornire un ambiente facile di lavoro, con tool creati apposta per semplificare la gestione di alcune operazioni;
  • poter funzionare su PC moderni, ma anche su quelli datati;
  • fornire supporto a lungo termine: ogni rilascio è supportato per almeno 5 anni.

Proprio gli ultimi due punti risultano interessanti, alla luce anche del rilascio ieri della version 3.8, basata su Debian 10: supporto a 32 bit e facilità di uso per (almeno) i prossimi 5 anni; l’ultima release di Debian porta in dote pacchetti software molto recenti, il che – dobbiamo ammettere – non guasta.

La scelta di Desktop Environment (che possiamo semplificare come interfacce grafiche) è piuttosto ampia, dove troviamo KDE (di default), XFCE, LXQT; una particolarità è trovare anche Trinity, un fork di KDE3 per i nostalgici, o per i PC che mal sopportano le innovazioni grafiche introdotte con KDE4.

Vista la vicinanza (ancora) presente tra Ubuntu e Debian, il passaggio a questa distribuzione dovrebbe essere -relativamente- poco doloroso; il discorso è un poco diverso per chi viene da Fedora, ma normalmente si tratta di sintassi di pochi file di configurazione, e solo se non fosse disponibile uno dei tool creati apposta.

Siete pronti a fare un giro con questa distro sul vostro Pentium 3?

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

2 risposte a “Q4OS: una Debian per sostituire Ubuntu a 32bit”

  1. Avatar asdrubale89
    asdrubale89

    Ciao, ottimo sistema per un PC molto datato.
    Ora avrei necessità di farsí che venga riconosciuto il mio controller di Xbox One. Come potrei fare?
    Ho capito che dal kernel 5.4 in poi ( circa) viene riconosciuto in automatico.
    Ma avendo un sistema a 32bit non trovo niente.
    Sai aiutarmi?

  2. Avatar Benedetto Lorello
    Benedetto Lorello

    Debian ostica?
    Ma l’avete provata negli ultimi 10 anni?
    È praticamente come ubuntu ma da meno problemi (e anche la risoluzione dei problemi è una difficoltà), il massimo è se hai un PC recente devi configurare i repository con decine di guide in tutte le lingue italiano compreso.
    Molto meno di ciò che devono affrontare gli utenti windows quando mettono mano al registro o cercare di capire cosa non funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *