-
Pubblicato in Notizie
Samba e Active Directory (3 di 3): configurare pam per l’autenticazione locale
Nel precedente articolo sono stati illustrati i metodi per effettuare delle interrogazioni ad un dominio Active Directory attraverso una macchina Linux al cui interno è configurato SAMBA. Nell’ultimo esempio illustrato l’esito dell’interrogazione presentava un elenco del tutto simile al contenuto del file /etc/passwd che in ogni sistema Linux contiene le informazioni di accesso degli utenti….
-
Pubblicato in Notizie
Approx: Risparmiare banda con i proxy apt
Debian e le distribuzioni da lei derivate, utilizzano l’accoppiata apt-get e dpkg per installare e mantenere aggiornati i programmi. Mentre dpkg si preoccupa di lavorare esclusivamente in locale, scompattanto i pacchetti ed assicurandosi che la loro installazione sia portata a buon fine, è apt-get il vero cavallo da lavoro: si preoccupa di mantenere aggiornati gli…
-
Pubblicato in Notizie
Samba e Active Directory (2 di 3): interrogare il dominio
2 risposte
Dopo aver introdotto Active Directory ed aver configurato SAMBA per l’integrazione con un dominio vengono affrontati in questa seconda puntata i metodi per l’interrogazione dei domini: come ricavare le informazioni sugli utenti ed i gruppi, come accedere ad un computer di dominio ed eseguirvi un comando. Il tutto attraverso gli strumenti offerti da SAMBA, dalla…
-
Pubblicato in Notizie
Samba e Active Directory (1 di 3): diventare parte di un Dominio
In questa serie di tre articoli verrà affrontata l’integrazione tra Samba ed Active Directory: Come aggiungere un sistema Linux ad un dominio Active Directory configurando opportunamente Samba, come effettuare interrogazioni relative ai dati del dominio attraverso i tool messi a disposizione dal pacchetto ed infine come configurare le librerie PAM del sistema affinché le autenticazioni…
-
Pubblicato in Notizie
SSH: Tips and Tricks Reprise
2 risposte
Come avevo promesso ecco la seconda dose di Tips and Tricks per SSH! Invito a leggere la prima parte QUI.
-
Pubblicato in Notizie
RAID Software : Proteggere i dati con l’aiuto del kernel (5 di 5)
Dopo il primo case study relativo all’impiego di mdadm per la creazione di un sistema RAID 1 con disco estraibile, l’ultima puntata di questa serie di articoli presenta nel dettaglio una soluzione di network Raid 1 creata attraverso il software drbd, per una replica in rete del disco contenente i dati e la condivisione di…
-
Pubblicato in Notizie
RAID Software : Proteggere i dati con l’aiuto del kernel (4 di 5)
Una risposta
Nel precedente articolo è stato affrontato l’argomento della messa in RAID della partizione di root, partendo da un’installazione standard o da un sistema già esistente. In questa penultima parte della serie viene affrontato un case study relativo all’impiego di mdadm per la creazione di un sistema RAID 1 con disco estraibile.
-
Pubblicato in Notizie
RAID Software : Proteggere i dati con l’aiuto del kernel (3 di 5)
Nel precedente articolo sono stati illustrati i metodi per la messa in RAID di partizioni nei diversi livelli disponibili. Di seguito viene affrontata la messa in RAID della partizione root del sistema, sia nel caso di una nuova installazione, sia nel caso di un’installazione già esistente. Il tutto sempre grazie al software Linux mdadm.
Categories
Tag cloud
ai (59) Android (34) AWS (31) Bug (75) Canonical (85) CentOS (47) Cloud (61) container (50) Controversia (39) Debian (97) desktop (32) docker (63) Fedora (56) Firefox (37) GitHub (72) Google (88) IBM (53) Intel (54) KDE (42) Kernel (244) Kubernetes (95) Linux (719) LinuxFoundation (31) LTS (35) Malware (62) Microsoft (186) MicrosoftLovesLinux (37) Mozilla (37) open-source (367) Openstack (57) Oracle (35) Patch (33) Red Hat (164) Release (55) RHEL (40) Rust (34) SaturdaysTalks (50) Sicurezza (97) Software (40) SUSE (39) systemd (75) Torvalds (89) Ubuntu (175) Vulnerabilità (60) Windows (83)
75 risposte