La posizione ufficiale di Lenovo in merito al supporto Linux sui portatili Yoga

1

lenovo

Dopo l’articolo pubblicato questa mattina in merito alle accuse mosse contro Microsoft e Lenovo di impedire l’installazione di Linux su determinati hardware siamo stati contattati dall’ufficio stampa di Lenovo il quale ci ha inviato il comunicato stampa ufficiale che definisce la propria posizione.

Apprezziamo la solerzia e la comunicazione, pubblicando di seguito il comunicato stampa:

In qualità di azienda leader nel mercato PC mondiale, vogliamo continuare ad aggiungere valore per gli utenti realizzando prodotti unici e innovativi per il settore come la famiglia Yoga. In particolare, la nostra linea PC consumer per Windows è progettata specificamente e ampiamente testata per l’utilizzo con Windows 10. L’esclusivo design di Yoga 900 / 900S che consente una rotazione completa dello schermo e quattro differenti modalità di utilizzo, con una cerniera ispirata ai cinturini di alta orologeria, è progettato per ottimizzare le funzionalità touch di Windows 10. Il design della famiglia Yoga richiede driver molto specifici, complessi e unici che necessitano di un numero maggiore di test, per assicurare le migliori prestazioni con Windows 10. Per sfruttare la massima efficienza della famiglia di prodotti Yoga e del nostro esclusivo design, con le sue quattro modalità di utilizzo, abbiamo utilizzato un controller per lo storage non supportato da Linux, e che quindi non consente l’installazione di Linux sulla macchina. Oltre alle limitazioni nelle impostazioni del controller, esistono altre funzionalità peculiari della famiglia Yoga non supportate dall’attuale offerta Linux.

Lenovo non blocca intenzionalmente gli utenti che intendono utilizzare altri sistemi operativi come Linux sulla famiglia di prodotti Yoga, o altri dispositivi, ed è assolutamente impegnata a fornire certificazioni e indicazioni per l’installazione su Linux per una vasta gamma di dispositivi. L’elenco completo è disponibile alla nostra pagina di supporto: https://support.lenovo.com/us/en/documents/pd031426

Lo stesso comunicato appare in lingua inglese presso il sito di Lenovo, a questo indirizzo.

La sostanza quindi non cambia, non esistono driver per questo specifico hardware e non viene fatta alcuna menzione in merito al rendere tali driver OpenSource o in qualche modo aperti, affinché la comunità possa valutarne l’integrazione.

Pertanto, come suggerisce Lenovo stessa, se usate Linux e volete usarlo sui portatili della famiglia Yoga… Non fatelo.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Una risposta a “La posizione ufficiale di Lenovo in merito al supporto Linux sui portatili Yoga”

  1. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Era più credibile il discorso sul driver per il raid rispetto ai driver per LA CERNIERA DA OROLOGERIA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *