FreeBSD finalmente patchato per Spectre / Meltdown

0

Seppur con qualche settimana di ritardo, anche su FreeBSD arrivano le mitigation per Spectre e Meltdown.

Sono presenti le patch Meltdown per le CPU Intel tramite un’implementazione KPTI (Kernel Page Table Isolation) simile a quella utilizzata dalle altre distro Linux. È presente inoltre l’ottimizzazione PCID (Process Context Identifier) per le CPU Intel Westmere e successive.

Per quanto riguarda Spectre, viene applicata la IBRS (Indirect Branch Restricted Speculation) per arginare i problemi causati dalla Variante 2 di questa falla.

Le patch sono disponibili sui repository SVN e sono stati assegnati alla versione 11 (stable). Al momento una release di FreeBSD che includa direttamente le patch non esiste.

La versione 11.2 di FreeBSD è schedulata per il rilascio il 27 giugno, anche se a questo punto non si escludono variazioni sulla data di pubblicazione.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.