Retpoline, la via di Google per sanare Spectre nei Kernel Linux già disponibile su RedHat

0

Le mitigation introdotte dalle varie distribuzioni per risolvere i problemi di sicurezza derivanti dalle falle Spectre e Meltdown non stanno funzionando a dovere. Nessuna novità in questo, ma tra problemi di performance o copertura limitata, ad esempio alcune esclusioni sui processori AMD64, l’impressione è che ci sia ancora molto da lavorare.

Con l’introduzione di Retpolines Google ha cercato di tagliare la testa al toro, facendo in modo che il Kernel abbia il totale controllo sulle esecuzioni speculative (vera causa del disastro) . L’approccio di Google oltre che essere più veloce è anche molto più generico rispetto alle specifiche patch del microcode di Intel, offre quindi una migliore copertura e vien da se che si possa definire una soluzione superiore.

Ebbene, alla luce di tutto questo, Red Hat ha messo a disposizione diverse analisi sulle performance nelle quali viene evidenziata la valenza dell’approccio Retpoline su diversi tipi di carico e ambito di utilizzo. In ogni caso l’approccio Retpoline dimezza essenzialmente l’impatto sulle performance.

Come testare tutto questo? Anche in questo caso Red Hat ha reso disponibile una dettagliata pagina di istruzioni che descrive dalla A alla Z cosa è necessario fare, quali CVE sono coinvolti e, addirittura, come automatizzare l’operatività delle patch mediante profili tuned.

Non resta che mettersi al lavoro!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.