OpenInventionNetwork crea un’alleanza con IBM, LinuxFoundation e Microsoft per sconfiggere i troll dei brevetti

1

Dopo le recenti vicende, che di fiabesco non hanno nulla, in merito ai Troll che registrano brevetti su tecnologie (e a volte anche semplici concetti) open-source c’è una buona notizia: è stata costituita un’alleanza per combattere il fenomeno.

A guidare la squadra Open Invention Network (OIN), la più grossa community di protezione dai brevetti a cui gli sviluppatori open-source possono riferirsi, la quale ha riunito IBM, Microsoft e la Linux Foundation al fine di costituire un consorzio il cui unico scopo è quello di limitare l’azione dei potenziali Troll, visto l’incremento spaventoso delle cause legali relative a software open-source nell’ultimo decennio.

La modalità con cui il consorzio agirà sarà mediante l’adesione (a pagamento) a Unified Patents, un’organizzazione che si occupa di tutela dei brevetti in ogni settore tecnologico, all’interno della quale l’alleanza promuoverà l’open-source.

Come racconta ZDNet, la modalità con con cui Unified Patents agisce è ad esempio nel promuovere la caccia ai Troll prima che questi agiscano nei tribunali, anticipando i tempi e facendo risparmiare tutti. Da notare come la remunerazione per i cacciatori di taglie (o di brevetti trollosi) possa arrivare fino a 10.000 dollari.

OIN, da parte sua, garantisce l’utilizzo di tecnologie brevettate a chi rispetta le regole che tutelano nei confronti dell’open-source. Questa modalità, in congiunzione all’azione dell’organizzazione Unified Patents consente di fare un passo deciso verso la sconfitta dei Troll.

Certo, è inutile pensare che dopo questo passo il problema sia del tutto eliminato, ma fosse anche solo un modo per rendere più complicata la vita a chi di professione studia per fregare il prossimo, beh, ben venga!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.