Come sta Stack Overflow? Lo stato del progetto e la soluzione dello sciopero dei moderatori

0

Non è stato un anno memorabile per Stack Overflow, questo è certo. Dopo che lo scorso maggio avevamo raccontato del calo di utenti in concomitanza all’ascesa di ChatGPT e Copilot, il successivo sciopero dei moderatori, che non volevano accettare risposte provenienti da ChatGPT ed altre AI, sembrava potesse essere il colpo di grazia per la piattaforma.

Un barlume di speranza era però comparso ad agosto, con la presentazione di OverflowAI, la versione AI di Stack Overflow distribuita insieme a un plugin per Visual Studio Code che aveva confermato l’attività del portale ed una certa proiezione verso il futuro e, inevitabilmente, verso l’intelligenza artificiale.

Ma come sta oggi Stack Overflow?

Lo racconta Des Darilek, Director of Product Management di Stack Overflow, a DevClass:

This year, overall, we’re seeing an average of ~5% less traffic compared to 2022

In tutto quest’anno abbiamo visto un calo del traffico rispetto al 2022 di circa il 5%

In realtà il picco lo si è toccato in aprile con un -14%, attribuito come si diceva al testing intensivo da parte degli sviluppatori di GPT-4.

La realtà sembra comunque essere un filo distante e quel circa 5% pare più un auspicio che un dato effettivo, soprattutto in prospettiva.

Lo dimostrano infatti i dati dell’anno ad oggi, in particolare relativamente alle nuove domande formulate dagli utenti:

Il calo qui è non solo sensibile, ma molto importante.

Come si diceva quindi, va tutto valutato in prospettiva, ed in termini di trend, che se proseguirà in questo modo a fine anno “solamente” il 5% di perdita sarà un risultato estremamente positivo.

Nel frattempo però qualche altra buona notizia c’è, infatti lo sciopero di cui abbiamo parlato in apertura è effettivamente rientrato, con tanto di rinnovata volontà di collaborazione tra lo staff dell’azienda (che si chiama Stack Exchange) ed i moderatori volontari, poiché a quest’ultimi l’azienda ha garantito nuovamente la possibilità di rimuovere contenuti “a single strong indicator of GPT usage, or on several weaker indicators.” (un singolo forte indicatore di utilizzo di GPT, o altri punti di debolezza).

Vedremo se OverflowAI basterà a tenere la barra dritta nella prossima effettiva sfida per Stack Overflow: la sopravvivenza.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *