Quello che vedete qui sopra sarà il nuovo logo del progetto openSUSE, che va a sostituire quello storico, ossia:
Come raccontavamo agli inizi di novembre di quest’anno, nell’ottica di un più ambio progetto di ridefinizione dell’identità del progetto openSUSE è stato indetto un concorso per la creazione di un nuovo logo.
Dati alcuni requisiti essenziali, quali la licenza (C-BY-SA 4.0), l’originalità, ed i formati, si è quindi proceduto alla raccolta dei candidati il cui numero, come si può osservare dalla pagina del contest, si è fatto decisamente importante.
A spuntarla infine il logo che campeggia in cima a questo articolo, che ha battuto in una lotta serrata le alternative.
Sono stati selezionati poi anche gli altri loghi del progetto, poiché l’intento come raccontavamo era quello di revisionare in maniera totale tutti i loghi delle componenti che gravitano intorno al progetto openSUSE.
Per Tumbleweed sono stati selezionati, a pari merito, ben tre loghi (quale di questi sarà usato rimane ancora in sospeso):
Per Leap invece il logo selezionato è:
Slowroll invece, la distribuzione “più lenta negli aggiornamenti” recentemente introdotta, abbiamo:
Infine Kalpa, la versione “perfetta per gli sviluppatori pigri, che non vogliono più scherzare con il proprio desktop e semplicemente “fare cose”, soprattutto se sviluppano attorno ai container” (testuali parole dal wiki ufficiale), avrà questo logo:
Se una cosa appare chiara, ed era nelle aspettative del progetto di revisione, è che il minimalismo regna sovrano. Quanto all’estetica… Lasciamo il giudizio a voi: vi piacciono?
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento