Già li vediamo i soliti critici che si staranno chiedendo dopo aver letto il titolo di questo articolo: ma se il 2024 è l’anno del desktop Linux perché tutti gli anni precedenti non contano? Non lo avevate scritto anche, solo per rimanere nell’ultimo periodo, nel 2020, nel 2021, nel 2022 e nel 2023?
Eppure stavolta è vero!
Abbiamo le prove, o meglio, le prove le ha raccolte Linuxiac interpretando le statistiche di StatCounter che ha assegnato al desktop Linux, alla fine di febbraio 2024, una quota di 4.03% di market share.
Come sottolinea l’articolo, nonostante il numero possa sembrare decisamente modesto (ma per noi non è vero, è il primo segnale che il vento sta FINALMENTE cambiando!!!) una quota del genere rappresenta un traguardo che fino a qualche tempo fa sembrava decisamente irraggiungibile.
E la buona notizia, come illustra l’immagine riportata, è racchiusa nel fatto che di tutti i sistemi Linux è fra i pochi in crescita:
E l’incremento è dell’uno percento negli ultimi otto mesi. Mica male per un sistema open-source con decine (se non centinaia) di distribuzioni diverse.
Il trend si è conferma quindi in crescita rispetto anche agli anni precedenti, poiché come raccontavamo, e questa è forse l’unica riflessione seria e rilevante di questo articolo, a gennaio 2023 la quota di marketshare si attestava sul 2,91%.
Quindi un dato oggettivo c’è, ed è la crescita costante.
Merito dell’aspetto gaming che si sta sempre più perfezionando? Merito dei container che di fatto sono una tecnologia Linux nativa e di strumenti interconnessi come VS Code che grazie a Linux, in maniera totalmente gratuita, forniscono un ambiente completo di sviluppo?
Difficile dirlo, ma se nel 2024 il dato dovesse bucare il 5% lo potremo affermare ormai con sicurezza: il 2024 sarà stato l’anno del desktop Linux!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Lascia un commento