Stack Overflow risolverà i problemi di coesistenza con le AI… Alleandosi con OpenAI!

0

Quando nel recente passato ci è capitato di parlare di Stack Overflow è stato essenzialmente per due motivi: il primo è la crisi del traffico verso il sito in virtù delle alternative come GitHub Copilot, ChatGPT e gli altri assistenti AI, il secondo è per i rimedi che il portale ha cercato di trovare alla questione AI, andando ad introdurre OverflowAI (la versione AI di Stack Overflow distribuita insieme a un plugin per Visual Studio Code) ed a calmare i moderatori che avevano scioperato proprio per via delle risposte provenienti da ChatGPT ed altre AI.

Il dualismo, o la battaglia, a voler ben vedere, tra Stack Overflow ed il mondo dell’intelligenza artificiale potrebbe però essere arrivata ad una conclusione dopo l’annuncio apparso su Linkedin qualche giorno fa: Stack Overflow ed OpenAI hanno stabilito una partnership con lo scopo di facilitare la vita degli sviluppatori proprio grazie all’intelligenza artificiale.

In soldoni l’accordo prevede lato OpenAI l’utilizzo del prodotto OverflowAPI di Stack Overflow per migliorare i modelli AI mediante contenuti e feedback, mentre Stack Overflow utilizzerà i modelli OpenAI per incrementare le funzionalità proprio del precedentemente citato OverflowAI, massimizzandone le performance.

Il COO di OpenAI, Brad Lightcap, si pronuncia in maniera piuttosto entusiastica in merito all’accordo:

Learning from as many languages, cultures, subjects, and industries as possible ensures that our models can serve everyone. The developer community is particularly important to both of us. Our deep partnership with Stack Overflow will help us enhance the user and developer experience on both our platforms,

Imparare dal maggior numero possibile di lingue, culture, materie e settori garantisce che i nostri modelli possano essere utili a tutti. La comunità degli sviluppatori è particolarmente importante per entrambi. La nostra profonda partnership con Stack Overflow ci aiuterà a migliorare l’esperienza dell’utente e dello sviluppatore su entrambe le nostre piattaforme,

E dello stesso avviso è Prashanth Chandrasekar, il CEO di Stack Overflow:

Stack Overflow is the world’s largest developer community, with more than 59 million questions and answers. Through this industry-leading partnership with OpenAI, we strive to redefine the developer experience, fostering efficiency and collaboration through the power of community, best-in-class data, and AI experiences

Stack Overflow è la più grande comunità di sviluppatori al mondo, con oltre 59 milioni di domande e risposte. Attraverso questa partnership leader del settore con OpenAI, ci impegniamo a ridefinire l’esperienza degli sviluppatori, promuovendo l’efficienza e la collaborazione attraverso il potere della community, dei dati migliori della categoria e delle esperienze AI

Insomma, una partnership che, conti alla mano, dovrebbe far felici tutti, in primis Stack Overflow che forse più ha risentito dell’impatto della AI sull’operatività quotidiana.

Ovviamente anche gli sviluppatori saranno avvantaggiati, essendo alla costante ricerca di ausili che consentano di concentrarsi sullo sviluppo del codice in maniera rapida e precisa.

Chissà se anche… Sicura.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *