Ma è davvero utile un desktop Linux moderno?

6

mate xfce Gnome kde

Prendendo spunto da questo articolo di Matt Hartley di datamation.com, in cui l’autore afferma come XFCE sia il miglio desktop al momento disponibile, sovviene una domanda: quanto utile è oggi avere un desktop Linux che sia “moderno”?

Con il termine “moderno” ci si riferisce principalmente ai desktop manager GNOME 3, KDE 4 e Unity sui quali sovente scattano guerre di religione. E’ meglio questo, è meglio quello, questo limita la libertà, quello ha una funzionalità in più. Ma il punto è: cosa si aspetta un utente dal proprio desktop manager? Personalmente la risposta alla domanda è: che favorisca la produttività, sia questa professionale o semplice svago.
E con questo mi riferisco al fatto che sia rapido veloce ed indolore accedere alle funzionalità che interessano il day by day. Il desktop manager deve agevolare il quotidiano, rendere rapido l’accesso alle funzioni che consentono di FARE.

Quanti hanno installato Linux (ed il desktop manager relativo) penso si aspettino questo, ma non credo tutti riescano a raggiungere l’obiettivo. Certo le cose rispetto al passato, quando magari solamente per avere un CD montato all’immissione del dispositivo bisognava configurare autofs, sono cambiate. Tutto è più automatizzato e trasparente, ma è produttivo?

Questa ostentazione dell’automatismo, delle shortcut che consentono di cambiare desktop, le finestre in rilievo, quelle tremolanti, i bordi a scomparsa, il riordino rapido, favorisce davvero l’utente finale?

Croce e delizia del mondo Linux ed OpenSource l’argomentazione del “a ciascuno il suo” nell’ambito dei desktop manager nel tempo credo abbia più danneggiato che favorito l’evoluzione delle cose. Perché alla fine, forse, concentrarsi sull’aspetto realmente pratico e realmente utile risulta deleterio quando l’obiettivo è un altro, cioè emulare i grandi colossi che impongono ciò che considerano la via come lo standard per lo stato dei desktop (ogni riferimento ad Apple è voluto).

Per questo dico la mia: lunga vita ad XFCE ed a progetti come MATE (che è il desktop manager installato sul mio portatile) che rinunciano ai fronzoli per garantire un’operatività reale.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

6 risposte a “Ma è davvero utile un desktop Linux moderno?”

  1. Avatar Matteo

    Discussione interessante!
    Ci ho riflettuto anche io poco tempo fa. Sono però rimasto un po’ deluso da XFCE: innanzitutto manca di comunicazione. La release 4.12 doveva uscire 2 anni fa. Non fraintendere, io adoro un ambiente stabile, e son convinto che una versione debba essere rilasciata solo quando è veramente pronta per il pubblico, e se apporta reali miglioramenti.Q
    Quello che mi riferisco è che, oltre al primo rinvio di pochi mesi, poi nessuno si è più fatto sentire. Manca appunto di comunicazione. Non si sa nulla. Quando basterebbe spiegare il motivo di questo ritardo, spiegare cos’è successo.

    Se si va sul sito di xfce sembra morto. D’accordo avrà pochi sviluppatori, ma ad esempio il planet di kde e gnome sono favolosi, e si vede che dietro c’è molto fermento.

    Veniamo ora alle cose più serie 🙂
    In XFCE è presente un bug (credo a causa di incompatibilità fra due componenti sw, thunar e qualcos’altro), credo addirittura dalla 4.8, tale per cui quando si inserisce una chiavetta usb, essa non viene montata automaticamente. Bisogna montarla a mano (cliccandoci sopra l’icona in thunar).
    Per me non ha alcuna importanza, io uso spesso il terminale potrei benisismo andare di mount.
    Il problema si verifica ad esempio con mia madre, a cui ho installato una distro linux con xfce e quando dal programma di fatturazione vuole salvare la copia di backup dopo la giornata lavorativa, deve prima minimizzare la finestra, aprire thunar, cliccare sull’icona, e ritornare al programma di fatturazione.
    Non che lei abbia mai lamentato ciò. Si è limitata a un “ah ok. Non c’è problema, basta sapere come devo fare che me lo segno, così poi lo faccio”. Collaborative al massimo queste mamme! 🙂

    Il punto è che… un desktop moderno che sceglie di essere semplice e stabile, dovrebbe secondo me evitare di tenere questo tipo di bug aperto per 4 anni (o più).

    Nessuna lamentela o critica, devo solo essere grato al lavoro degli sviluppatori. Spero solo che certe cose possano migliorare 🙂

    Non mi soffermo sugli altri DE perchè potrei essere ancora più critico 😛 Il DE perfetto devo ancora trovarlo…

  2. Avatar Raoul Scarazzini

    Il desktop manager perfetto non esiste 🙂 Però il discorso è sempre valido, e si rifà un po’ a quanto discusso in questo articolo che però era limitato a Canonical. Come scrivevo è il maggior pregio ed allo stesso tempo il peggior difetto di questi progetti open.
    Ciascuno può dire la sua e fare come preferisce, quindi massima libertà, ma il più delle volte (e la questione sui desktop manager ne è un esempio) si ottiene una frammentazione che non giova a nessuno. Per questo ritengo che progetti senza aspettative rivoluzionarie, ma ben saldi su quanto sviluppato (leggi il citato MATE) siano la chiave per avere comunque un grado di produttività corretto.

  3. Avatar sabayonino

    @Matteo : non è un bug ma una mancanza di configurazione

    vai sulle preferenza di thunar –>avanzate–>abilita gestione volumi (se non è abilitato)

    poi clicca su “Configura” e metti la spunta su “Monta i dispositivi rimovibili collegati”

    Il dispositivo poi viene montato all’inserimento e se hai l’applet dei disp. rimov. nel pannello te lo ritrovi là.
    (montato su /var/run/media// )

    ciao

  4. Avatar zidagar

    Esperienza personale: tra le persone che usano Linux abitualmente in azienda, quasi tutti usano KDE, uno XFCE, uno Openbox e uno Gnome Shell. (tutti con Debian)
    Tutti noi lavoriamo bene, siamo produttivi e ci troviamo bene con il nostro desktop.
    Insomma, molte volte è solo questione di abitudine.

  5. Avatar Matteo

    @Sabayonino:
    Grazie, ma è un bug 🙂 Lo so di quella opzione, ed è abilitata. Il problema è che a volte non funziona (mentre altre si).
    Ci sono anche segnalazioni sul bugzilla di xfce. Sembra che se si modifica uno script, aggiungendo uno sleep, funzioni. Proverò appena ho un po’ di tempo…

  6. Avatar sabayonino

    @Matteo :
    Non posso confermare per l’utilizzo saltuario che faccio di Xfce 🙂
    non ho mai riscontrato questo problema nel “lungo periodo” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *