News Ticker

Ecco a voi la guida definitiva ai Laptop Linux, gentilmente offerta da LinuxJournal!

Il tema laptop Linux è molto sentito qui su MiaMammaUsaLinux, infatti ogni volta che lo affrontiamo sul portale sono moltissimi i commenti ed il motivo è presto detto: trovare un laptop che supporti Linux nativamente, senza che vi sia bisogno di configurare l’impossibile è raro.

Rarissimo.

Ecco però che la rediviva rivista Linux Journal viene in aiuto di tutti noi disperati, proponendo un PDF liberamente scaricabile che compie una dettagliata ed utile analisi di tutte le soluzioni realmente percorribili nell’ambito dei computer portatili per il sistema operativo del pinguino. Una vera e propria Linux Laptop 2018 Buyer’s Guide.

Buona parte di queste soluzioni per la verità erano già state affrontate nei nostri precedenti articoli: abbiamo parlato dei Chromebook, del Dell XPS 13, e dei portatili Purism, ma questo documento va oltre, trattando anche il System76 Oryx Pro e spingendosi a dare i consigli più utili per la scelta del portatile migliore quando si ha bisogno di muoversi parecchio.

Insomma, 80 pagine di recensioni, consigli e link per avere tutti i riferimenti possibili su quello che è lo stato dell’arte per i laptop Linux.

Buona consultazione, e fateci sapere quale ritenete sia il miglior laptop!

Un avvertimento doveroso in ogni caso: come sempre, le soluzioni descritte nel documento sono reperibili con facilità solamente in America, una rapida verifica ci ha confermato che è possibile acquistare anche dall’Italia, ma noi di MMUL non l’abbiamo mai fatto ed anzi, se qualcuno dei nostri lettori volesse condividere la propria esperienza (positiva o negativa) lo faccia nei commenti, sarà di aiuto a tutti!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.